Mons. Mellino passa al Dicastero per i Testi Legislativi
Il presule affiancherà mons. Arrieta, che ad aprile compirà 75 anni. Il ruolo di prefetto resta vacante dopo la nomina di mons. Iannone al Dicastero per i Vescovi.
Papa Leone XIV ha nominato mons. Marco Mellino segretario aggiunto del Dicastero per i Testi Legislativi. Il presule era finora segretario della Commissione interdicasteriale per la revisione del regolamento generale della Curia romana – revisione portata a compimento il 23 novembre con la promulgazione del regolamento generale contestualmente al regolamento del personale, entrambi approvati ad experimentum per cinque anni, a decorrere dal 1° gennaio 2026.
Al Dicastero per i Testi Legislativi mons. Mellino affiancherà il segretario mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, che ad aprile compirà 75 anni (e pertanto non è da escludere una successione). Il ruolo di prefetto resta vacante dopo la nomina di mons. Filippo Iannone al Dicastero per i Vescovi. Il Dicastero che «promuove e diffonde nella Chiesa la conoscenza e l’accoglienza del Diritto canonico della Chiesa latina e quello delle Chiese orientali e offre l’assistenza per la sua corretta applicazione» (Praedicate Evangelium, 175 § 1) è forse uno dei meno conosciuti ma sarà certamente decisivo nel pontificato del canonista Prevost.

