Maduro perseguita i vincitori delle elezioni. E anticipa il Natale
Nicolas Maduro vuole far arrestare anche Edmundo Gonzalez Urrutia, leader dell'opposizione e vero vincitore delle elezioni. Per distrarre il popolo (che protesta) anticipa Natale al 1 ottobre.
Autonomia, intendere correttamente la sussidiarietà
I vescovi italiani, piuttosto che condannare in via di principio la legge sull'Autonomia, avrebbero potuto fornire un aiuto alla interessante fase in corso con la loro Dottrina sociale. Partendo da una definzione corretta di sussidiarietà.
Arrestato Gao, scultore cinese dissidente che sbeffeggiava Mao
Lo scultore cinese Gao Zhen, il più anziano del duo artistico dei “fratelli Gao”, da New York era tornato nella sua terra natia due mesi fa con la moglie e il figlio. Arrestato perché le sue sculture sbeffeggiano Mao.
Proteste interne e pressioni Usa, Netanyahu sempre più solo
Il piano del primo ministro israeliano è fallito, le proteste popolari e le richieste di dimissioni si moltiplicano, è contestato anche all'interno del governo, gli alleati occidentali lo accusano ed è ostaggio dei ministri estremisti. L'emergenza potrebbe non bastare per mantenere il governo.
La Sindone tra raggi X e intelligenza artificiale
Con due anni di ritardo scoppia l'interesse per una ricerca già nota nel 2022 che data il sacro lino al tempo di Gesù. Ne è seguito un boom su media e social, a conferma che quel Volto non cessa di attrarre.
Il delitto di Paderno e l'accettazione dei limiti nelle famiglie perfette
Le aspettative che i ragazzi oggi sentono di dover soddisfare possono essere vissute in modo opprimente. C’è una pressione fortissima perché tutto ciò che li riguarda sia perfetto, ma tutto questo può avere un costo elevato. Considerazioni a margine del delitto di Paderno Dugnano.
Non solo Vannacci: tutte le porte girevoli della sinistra
Non c'è incompatibilità per il generale eletto a Strasburgo. Chi vorrebbe demilitarizzarlo pensi a magistrati, giornalisti e professori universitari candidati anche loro, ma (quasi sempre) dalla parte "giusta".
Ong sciolte: la dittatura di Ortega non ammette associazioni cattoliche
Nell’ultima settimana la situazione in Nicaragua non è per nulla migliorata. La dittatura del Nicaragua ha eliminato un fondo pensionistico per i sacerdoti cattolici. Sono più di 5500 le Ong sciolte con le nuove leggi.
X sospeso in Brasile perché Elon Musk si rifiutava di censurare
Dal momento che X (ex Twitter) si è rifiutato di bandire utenti di destra, il Brasile lo ha sospeso su tutto il territorio nazionale. Cosa che finora era successa solo in una dittatura.
Giornalisti accusati di stupro, a proposito di deontologia
Lettera a Sara Giudice, la giornalista coinvolta nelle accuse di stupro: «Oggi lei invoca deontologia professionale dai suoi colleghi, ma anche noi avremmo voluto vedere più deontologia quando lei ha avuto a che fare con Shalom. Spero che possa imparare dalla saggezza del Vangelo di Matteo: “Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te”.
Niente pace possibile se non si rinuncia a eliminare l'altro
Tra Israele e palestinesi non si potrà mai giungere ad alcun accordo se prima non si riconoscerà reciprocamente il diritto dell'altro all'esistenza. Obiettivo che oggi appare molto lontano.
Gaza, uccisi sei ostaggi. In Israele rivolta contro Netanyahu
In un tunnel di Rafah trovati uccisi sei degli ostaggi che i miliziani di Hamas rapirono nel blitz dello scorso 7 ottobre. E la rabbia delle famiglie degli ostaggi contro il premier israeliano cresce e si allarga con la richiesta di uno sciopero generale.