Se la Cei aiutasse i vescovi africani a fermare l'emigrazione illegale
Le Conferenze Episcopali africane (Secam) si sforzano di convincere i giovani a rimanere in Africa, a non emigrare in Europa inseguendo illusioni. La Cei dovrebbe condividerne la missione, invece di aderire all'ideologia immigrazionista.
Atleta trans gareggia con le donne? Se è per l'Italia va bene
Alle Paralimpiadi che aprono oggi gareggia il trans italiano Valentina Petrillo. Dove sono i politici del centrodestra che solo un mese fa si scatenavano sul "caso Imane Khelif"? L'ideologia gender e i suoi danni vanno combattuti sempre. Così i politici perdono qualsiasi credibilità.
Payback sui dispositivi medici, a rischio centinaia di Pmi
A seguito del meccanismo ripescato nel settembre 2022 dall’allora governo Draghi, centinaia di piccole e medie imprese produttrici di dispositivi medici si ritrovano a rischio licenziamenti e chiusure. Sul caso è intervenuta anche la Consulta, deludendo le Pmi.
Venezuela, Urrutia sotto indagine per blindare Maduro
Il leader dell'opposizione venezuelana è indagato per "cospirazione". Sempre più isolato a livello internazionale, il regime difende con ogni mezzo la vittoria pilotata.
Hezbollah e Israele, prova muscolare ma senza escalation (per ora)
A fronte del massiccio impiego di armi, il 25 agosto, da parte di Israele ed Hezbollah, i danni e le vittime sembrerebbero limitati per entrambi i belligeranti. L’impressione è che sia stata un’esibizione muscolare, in cui nessuno puntava all’escalation. Ma il fronte resta caldo.
Nuovo anti-colonialismo, altra forma dell'odio di sé
La protesta per la guerra a Gaza si alimenta con l'ideologia dominante nella sinistra: l'anti-colonialismo. Che non è lotta contro gli imperi (che non ci sono più) ma contro i discendenti dei coloni.
Immigrati irregolari, ora i vescovi italiani scendono in mare
Per la prima volta una nave finanziata dalla Fondazione Migrantes della CEI partecipa alle operazioni di recupero dei migranti irregolari nel Mediterraneo; e con la "benedizione" del Papa. Una decisione che abdica al vero compito della Chiesa per identificarsi con uno schieramento ideologicamente motivato.
Per Cupich di non negoziabile c'è soltanto l'agenda dem
Non stupisce l'intervento alla convention pro Kamala né il silenzio sull'"ospedale da campo" abortista a poca distanza: il cardinale di Chicago è più a suo agio con le istanze progressiste che con quelle pro-life.
Israele anticipa l'attacco di Hezbollah, non ci sarà una tregua
Improvviso attacco preventivo da parte dell’aviazione ebraica impedisce che i lanciamissili programmati dagli Hezbollah colpiscano degli obiettivi a Tel Aviv. Hamas fa fallire la trattativa per una tregua di 72 ore. Nel frattempo la Cisgiordania si sta infiammando, nell’indifferenza più assoluta del governo israeliano.
Con Kennedy, Trump gioca nel campo avversario
La campagna di Trump ha messo a segno due colpi: l'affiliazione dell'ex deputata Dem Tulsi Gabbard e il ritiro dalla corsa di Robert F. Kennedy jr. Due figure eterodosse che possono attirare all'ex presidente repubblicano consensi in un bacino di elettorato tradizionalmente di sinistra.
Il padre di Telegram arrestato in Francia. Messaggio a chi non censura
Pavel Durov, co-fondatore di Telegram, è stato arrestato in Francia. Viene accusato di complicità con tutti i reati commessi dai 950 milioni di utenti della sua app di messaggistica. Perché "non modera".
Terrorismo islamico a briglia sciolta in Francia e in Germania
Attentato in Germania: tre morti e l'Isis rivendica. Lo ha fatto per la causa palestinese. Idem in Francia, dove un attentato a una sinagoga fallisce di un soffio.