Germania, tra la caduta di Scholz e il tifo di Musk per l’AfD
La crisi della coalizione di socialisti, verdi e liberali ha condotto il presidente Steinmeier a sciogliere il Bundestag e indire elezioni anticipate. Intanto, Elon Musk firma un articolo a sostegno dell’AfD, ormai spauracchio dei partiti tradizionali. Vedi le nuove norme sulla Corte costituzionale.
1550, un Giubileo alla presenza di grandi santi e artisti
Paolo III, il Papa che indisse il Concilio di Trento, organizzò con ogni cura anche il Giubileo del 1550, a cui pure non poté partecipare perché nel frattempo deceduto. Presenti invece grandi artisti, in primis Michelangelo, e santi, come Filippo Neri e Ignazio di Loyola.
Boom di truffe agli anziani nel far west della rete
Il web è sempre più esposto al dilagare di truffe online che colpiscono soprattutto la popolazione compresa tra i 65 e i 70 anni. Con danni economici e serie conseguenze psicologiche.
Amnistia e indulto, il richiamo del Papa è trascendente
Nella Spes non confundit, Francesco ha invitato i governi a concedere forme di amnistia o indulto per restituire speranza ai detenuti, fondandosi su quanto dice la Bibbia sul giubileo. Un gesto che richiama quanto accade al peccatore toccato dalla grazia di Dio.
Cordileone: “Il legame tra scienza e fede, antidoto al wokismo”
Dalle Olimpiadi di Parigi alle persecuzioni sotto il comunismo in Nicaragua e Cina, dalle denunce dei vescovi africani alla grande minaccia del gender. La Bussola intervista l’arcivescovo Cordileone, che sfata il mito di un’opposizione tra scienza e fede: «Sono complementari ed essenziali nella ricerca della verità. Il vero divario è tra scienza e politica».
Russia-Ucraina, spiragli di negoziato sul suolo slovacco
Dopo le affermazioni di Trump sull'avvio rapido di trattative, la Slovacchia è disposta a ospitare i colloqui di pace. Kiev accusa Bratislava di "aiutare" Putin ma molti elementi sembrano giocare a favore dell'iniziativa.
Il primo Natale nella nuova Siria. Cristiani tollerati, ma solo a Damasco
Il primo banco di prova della tolleranza religiosa del nuovo governo siriano, guidato da forze islamiste. Un Natale tranquillo solo a Damasco, altrove i cristiani hanno subito le prime aggressioni.
Le mire di Trump sui vicini: segno del nuovo mondo multipolare
Le sparate di Trump, come quella in cui afferma di voler riprendere il controllo di Panama, o di voler annettere Groenlandia e addirittura il Canada, non sono solo provocazioni. Sono premesse di una strategia nuova.
Il significato del Natale, una riscoperta necessaria
A causa soprattutto dell’ateismo e della secolarizzazione, si è smarrito il significato più autentico e religioso del Natale. Il protagonista, Gesù, è passato in secondo piano. Eppure è Lui l’unico che può portare al rinnovamento del cuore dell’uomo e alla vera pace.
Australia, Big Tech al guinzaglio ma con effetti collaterali
L’obiettivo dichiarato della link tax è riequilibrare il potere negoziale tra le piattaforme digitali e gli editori, ma questa misura potrebbe danneggiare proprio coloro che intende proteggere: i piccoli editori locali.
Le condanne per l'omicidio Paty rivelano una Francia filo-islamista
Non solo la comunità islamica è insorta per la condanna dei due complici del terrorista che ha decapitato il professor Paty, anche diversi intellettuali laici sono arrivati a giustificare l'atto accusando il professore di islamofobia.
Il governo polacco a testa bassa contro i media cattolici
In vista delle prossime elezioni il primo ministro Tusk intensifica gli attacchi contro il fondatore di Radio Maryja e della tv Trwam, padre Tadeusz Rydzyk, simbolo di un attacco più generalizzato alla Chiesa cattolica.