L'ultimo post di Michael: il Tutto si manifesta in un frammento
Una croce luminosa pubblicata dal giovane operaio poco prima della morte improvvisa: anche i dettagli ci ricordano che Dio esiste e agisce nella storia.
Nagorno Karabakh assediato, peggiora la crisi umanitaria
Dopo nove mesi di blocco sempre più stretto, cosa ne è del Nagorno Karabakh? Le poche notizie che trapelano dal suo interno parlano di una grave crisi umanitaria, morti per fame e aumento degli aborti spontanei. L'assedio azero all'enclave armena cristiana continua.
Gabon, i militari prendono il controllo di un altro Paese africano
Adesso tocca anche al Gabon: all'indomani delle elezioni (truccate), i militari hanno preso il potere con un golpe. Si tratta del decimo colpo di Stato in appena quattro anni. La scena si ripete, con la popolazione che fraternizza con i militari e spera che facciano meglio di corrotti governi civili.
Libertà su benedizioni gay. Non c'è un vescovo a Berlino
Il vescovo di Berlino decide di lasciare la libertà di coscienza sulle benedizioni gay. Ma così facendo si rende corresponsabile di questa apertura. E Francesco è il primo a lasciar fare e a indirizzare la prassi.
Le lacrime della Madonna di Siracusa, un richiamo per l’oggi
Quattro giorni di lacrimazioni, dal 29 agosto all’1 settembre 1953, da un quadretto di Maria; centinaia di guarigioni, innumerevoli testimoni dei fatti e una commissione medica ad attestarne l’autenticità. Segni per un ritorno a Dio.
Il Papa in Mongolia si porta dietro l'"affaire Ucraina"
Francesco parte oggi per Ulaanbataar, una meta geopolitica piuttosto distante dalla sensibilità antirussa, con l'eco ancora viva delle polemiche dei giorni scorsi.
Nasce "La Bussola mensile", rivista di formazione apologetica
Cresce la famiglia della Bussola: da ottobre un mensile cartaceo per riproporre in modo semplice ma rigoroso l'insegnamento perenne della Chiesa e le ragioni che fondano la nostra fede. È la roccia su cui ricostruire in un momento di grave confusione nella Chiesa. Presentazione ufficiale a Roma il 3 ottobre, con un Convegno dedicato al Sinodo.
La Crimea nel mondo dei sogni di Zelensky
Vista la debolezza di Kiev con un’Europa sull’orlo del tracollo economico e un’America sempre più distratta dai suoi gravi problemi interni, Mosca potrebbe essere tentata di scommettere sulla sconfitta degli ucraini. Con buona pace dei sogni di Zelensky sulla smilitarizzazione della Crimea.
Meloni cancella gli sprechi grillini ma non basta
Il Governo Meloni intende assumersi la paternità di molte “sforbiciate”, prima fra tutte quella del Superbonus, dando un’impronta fortemente politica alla manovra. Ma si percepisce ancora una certa impronta statalista negli interventi in economia, a discapito di una reale apertura liberale al mercato.
Perché ucraini e polacchi non vogliono sentir parlare di Pietro I e Caterina II
Citare la Grande Madre Russia e l'eredità di Pietro I e di Caterina II, i due grandi zar del XVIII Secolo, viene vissuto da polacchi e ucraini come un affronto. Per gli ucraini i due imperatori sono occupanti brutali. Per i polacchi, Caterina II è la zarina che ha posto fine alla loro indipendenza.
Utero in affitto negli USA, un affare per i cinesi
C’è un boom di maternità surrogate a beneficio di coppie residenti in Cina che così aggirano i divieti in patria e ottengono la cittadinanza americana per i figli. Allarme per la sicurezza nazionale.
L'attivismo papale sfiora la crisi diplomatica con Kiev
Durante un collegamento video con i giovani cattolici russi il Papa elogia la "grande Madre Russia". Parole considerate innocue fino al 2022 ma che oggi urtano l'Ucraina spingendo Sala Stampa e nunziatura a limitare il danno.
- UCRAINI E POLACCHI SI INDIGNANO PER PIETRO I E CATERINA II di Stefano Magni