Il Grande Oriente d’Italia e l’Archivio Centrale dello Stato
Un articolo comparso il 30 dicembre su affaritaliani.it dà conto di uno “storico” accordo fra Grande Oriente d’Italia e Archivio Centrale dello Stato. Archivio che fa capo al Ministero della cultura, oggi guidato da Dario Franceschini. Di che cosa si tratta...?
L'obbligo vaccinale è un'ipoteca sul futuro dell'Italia
Mentre ci si attende dal Consiglio dei ministri odierno un ulteriore irrigidimento delle misure anti-Covid, con nuove categorie di lavoratori obbligate al vaccino, è incredibile che nessun politico prenda in considerazione i gravi rischi a cui i paesi come l'Italia vanno incontro. Non conoscendo neanche le aziende produttrici le conseguenze nel tempo, la vaccinazione di massa espone i paesi che la fanno a un rischio strategico di portata mai vista fino ad oggi. Se anche solo il 10% dei vaccinati avesse conseguenze gravi nel lungo periodo, avremmo milioni di persone inabili, con un impatto sociale, economico e sanitario di proporzioni mai viste.
- NON VACCINATI AL CONFINO, DALLA SICILIA ALLA SARDEGNA, di Ermes Dovico
Il parroco esprime dubbi sul vaccino? Venga messo alla gogna
Succede a Casorate Primo, nella diocesi di Milano: nella Messa di fine anno alcuni fedeli inscenano una protesta perché il parroco osa esprimere dubbi sulla gestione dell'emergenza Covid e sull'obbligo vaccinale. E stampa e tv lo sbattono in prima pagina, neanche fosse un mostro. La diocesi ovviamente si preoccupa soltanto di ribadire la propria fedeltà al dogma del vaccino.
"Arieccolo": D'Alema guida la lobby filo-cinese contro Draghi
La partita per l'elezione del presidente della Repubblica entra nel vivo e l'ex segretario del Pd cerca di compattare il fronte filo-cinese che vorrebbe sbarrare la strada verso il Quirinale all'attuale presidente del Consiglio, simbolo dell'alleanza euro-atlantica.
Eutanasia, un nuovo baratro per l’Argentina?
Dopo l’aborto nel 2020, l’Argentina approverà anche l’eutanasia attiva? Già quella “passiva” è permessa, ma ora tre progetti di legge intendono estendere le procedure di morte. Il presidente del Centro di Bioetica chiede di favorire le cure palliative e denuncia l’individualismo che abbandona i pazienti al loro destino.
Un bambino non può essere felice senza famiglia
È davvero una bella notizia che il cinema si dedichi con vera attenzione e tenerezza al rapporto di un padre con il suo bambino. Il film “Nowhere Special - Una storia d’amore” ci propone con leggerezza, ma anche serietà, una vicenda difficile e commovente. Per scoprire che la vita è ricca e varia e sa aprirsi sempre a nuove possibilità, accompagnate dalla speranza.
Padre Manns, il biblista che spiegava Gesù agli ebrei
È tornato alla Casa del Padre, poco prima di Natale, il francescano Frédéric Manns, 79 anni. Nato in Croazia ma con radici ebraiche, era il biblista per eccellenza a Gerusalemme. Insieme al domenicano Dubois si è impegnato a dimostrare che Gesù, vero Dio e vero uomo, ha compiuto in Sé tutta la tradizione ebraica dei suoi padri.
Draghi, da 30 anni sempre al posto giusto al momento giusto
Direttore generale del Tesoro, poi presidente di Bankitalia, quindi della Banca Centrale Europea prima di essere paracadutato alla guida del governo italiano, e sempre si è trovato a gestire svolte importanti per l'Italia. Viene proprio da pensar male...
Sui rapporti Chiesa-Stato il vero cambiamento d’epoca
Dalle origini e fino a ieri il potere spirituale della Chiesa non aveva mai accettato di essere posto sullo stesso piano del potere temporale del principe. Ma oggi sei un buon cattolico se sostieni gli obiettivi Onu per il 2030, se ti vaccini, se sostieni la transizione ecologica. È il completamento del processo di secolarizzazione.
Germania, disabili discriminati in terapia intensiva
La Corte costituzionale tedesca accoglie il ricorso di nove persone disabili che denunciavano l'attuale legislazione in quanto li discrimina nell'accesso alle terapie intensive, nel caso di posti limitati. E invita il Parlamento a legiferare per porre rimedio.
Il pubblico vuole la Rowling, il Guardian la nasconde
Il sondaggio promosso dal quotidiano britannico The Guardian doveva incoronare la persona dell'anno, scelta dai lettori. Ma il pubblico ha scelto la Rowling, autrice di Harry Potter, invisa agli Lgbt. Allora il sondaggio è sparito e ricomparso, ma senza classifica.
Un inno a Gesù, il Santissimo Nome che ci salva
Nello straordinario repertorio cattolico ci sono inni di grande bellezza testuale e musicale. Uno di questi è Jesu dulcis memoria, che ci ricorda come Gesù, il solo suo nome, sia ciò che di più soave si possa cantare e una scoperta che non si può esprimere con parole umane.