Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Papa e gay, la rivoluzione che non c'è
DOPO IL BRASILE

Papa e gay, la rivoluzione che non c'è

"Chi sono io per giudicare un gay?". E' bastata questa frase di papa Francesco per scatenare un tam tam sui notiziari di tutto il mondo riguardo l'apertura del Papa ai gay. Ma Bergoglio ha detto le stesse cose che in precedenza aveva detto Ratzinger.
- Al bavaglio rispondiamo con l'Adorazione, di don Stefano Piccinelli


Quell'assurda
proposta
di un Vaticano III
EDITORIALE

Quell'assurda proposta di un Vaticano III

Con papa Francesco si sta ripetendo lo schema che alcuni intellettuali usano per il Concilio Vaticano II, ovvero la pretesa che si tratti di "un nuovo inizio". Da qui anche la pretesa improponibile di un nuovo Concilio.


CONTRIBUTO

Al bavaglio rispondiamo con l'Adorazione

Pubblichiamo la lettera che don Stefano Piccinelli ha inviato ai suoi confratelli sacerdoti e amici medici per ringraziare dell'appoggio ricevuto e per indicare una strada per lottare in nome della libertà di tutti.


«Siate rivoluzionari, fate scelte definitive»
L'EREDITA' DI RIO

«Siate rivoluzionari, fate scelte definitive»

Ecclesia 30_07_2013

«Dio chiama a scelte definitive». Così ha scosso gli animi dei giovani Papa Francesco, che ha lanciato loro una sfida rivoluzionaria: mettere al centro Dio, mentre la cultura dominante ci dice di mettere al centro l'io.


Un ricordo di Tonini, il "prete-giornalista"
COMUNICATORE DI DIO

Un ricordo di Tonini, il "prete-giornalista"

Nei giorni scorsi è asceso al cielo il cardinal Ersilio Tonini, definito "prete-giornalista" per la sua attività di comunicatore, con uno scopo preciso però: "obiettivo della comunicazione è la conversione" era solito dire. 


Kyenge, se stava
in Congo era
molto peggio
MINISTRO DELL'INTEGRAZIONE

Kyenge, se stava in Congo era molto peggio

Esteri 30_07_2013 Anna Bono

Dopo i beceri insulti di cui è stata vittima, il ministro Kyenge ha espresso preoccupazione anche per la sicurezza delle figlie. Comprensibile, ma dovrebbe anche riflettere sulla fortuna di essere in Italia: le sue ex connazionali nella Repubblica Democratica del Congo, sono ripetutamente vittime di stupro, violenze e costrizioni.


OMOFOBIA

Testo da inviare ai parlamentari

Ecclesia 29_07_2013

Vi proponiamo un possibile testo, da cui prendere liberamente spunto, da inviare ai parlamentari della vostra circoscrizione (in particolare Pdl, Scelta Civica/Udc, Lega Nord) per chiedere che si adoperino per fermare la legge sull'omofobia.


Omofobia, 
due azioni
per salvare l'Italia
EDITORIALE

Omofobia, due azioni per salvare l'Italia

Una lettera ai parlamentari della propria circoscrizione e suscitare un movimento di preghiera imperniato su Rosario e Adorazione eucaristica. Sono i gesti ora necessari per fermare la legge sull'omofobia, che sarebbe un passo verso la negazione del piano di Dio.
- Testo da inviare ai parlamentari


Legge 40:
meno nati vivi
In aumento
gli embrioni uccisi
FECONDAZIONE ARTIFICIALE

Legge 40: meno nati vivi In aumento gli embrioni uccisi

Nel 2011 in Italia sono stati 154.404 gli embrioni "prodotti" con le tecniche di fecondazione artificiale. Di questi solo 8.734 hanno visto la luce e 18.798 sono conservati in azoto liquido. E gli altri 126.872? Sono morti, grazie alle tecniche di fecondazione artificiale, con silenzio omertoso da parte un po' di tutti.


«No alle riduzioni ideologiche della fede»
GMG RIO

«No alle riduzioni ideologiche della fede»

Ecclesia 29_07_2013

Tre milioni di giovani hanno partecipato alla Messa di chiusura della GMG di Rio. Sia ai giovani sia nel discorso al Consiglio Episcopale Latino Americano, il Papa ha ribadito il suo messaggio: il primato dell'evangelizzazione. 


Insulta chi è contro le nozze gay, farai carriera
STATI UNITI

Insulta chi è contro le nozze gay, farai carriera

Famiglia 29_07_2013

Iowa: tre anni fa insultò pubblicamente un pastore evangelico perché si era espresso contro le nozze gay, ora viene eletto nella Commissione diritti umani della sua città. Si tratta di uno scenario che sta ormai diventando abituale.


«In politica rispettare la dignità della persona»
GMG RIO

«In politica rispettare la dignità della persona»

Ecclesia 28_07_2013

Dalla Via Crucis di venerdi sera agli incontri di ieri il Papa ha rivolto il consueto invito a uscire dal comodo delle proprie parrocchie per andare a portare il Vangelo a chi lo aspetta.  Ha parlato anche di temi politici, denunciando la separazione della politica dalla morale.