Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Giobbe, l'uomo religioso sfida la modernità
LETTURE

Giobbe, l'uomo religioso sfida la modernità

Un dramma teatrale di Fabrice Hadjadj propone la figura di Giobbe, l’uomo religioso di ogni tempo e, ancor più, quello contemporaneo che percepisce che siamo rapporto con quel Tu che ci ha dato e ci dà la vita continuamente.


Il fascino discreto
del boia filosofo
PERSONAGGI

Il fascino discreto del boia filosofo

Teorizza l'infanticidio e la poligamia, spinge per l'uso degli embrioni per test dei medicinali ed è per la liberalizzazione della necrofilia e della zoofilia. Un pazzo isolato? No, è Peter Singer, uno dei più celebrati bioeticisti al mondo, riconosciuto tra i filosofi viventi più influenti.


«Contro il bavaglio alle coscienze»
MANIF POUR TOUS ITALIA

«Contro il bavaglio alle coscienze»

Famiglia 06_08_2013

“Non imbavagliate le coscienze. Difendiamo la libertà di opinione. Privilegi LGBT non sono emergenza paese”. Questi, alcuni degli slogan che hanno caratterizzato ieri sera la manifestazione a Piazza di Pietra, a Roma.


Arriva anche la maternità surrogata
NUOVE FRONTIERE

Arriva anche la maternità surrogata

Pronto in Francia un progetto per legalizzare l'«utero in affitto». Una pratica disumana, ma insieme ulteriore passo verso la rivoluzione gay: legge contro l'omofobia, poi matrimoni, quindi diritto all'adozione e alla maternità surrogata.


Manif pour Tous

Stasera manifestazione a Roma

Famiglia 05_08_2013

La mobilitazione contro la legge sull'omofobia resta alta. Oggi, giorno previsto per l’esame in aula del testo, il gruppo Manif pour Tous Italia organizza una nuova manifestazione in Piazza di Pietra a Roma, dalle 19 alle 21.


Il bene del paese
non è il governo,
ma è quello
che il governo fa
EDITORIALE

Il bene del paese non è il governo, ma è quello che il governo fa

La sentenza Berlusconi mostra la necessità di equilibrare i poteri dello Stato. Ma sia chiaro: non si può barattare la stabilità di un governo con leggi che minano famiglia, vita ed educazione.


Usa 2016, volata lunga per 5 repubblicani
NUOVI LEADER

Usa 2016, volata lunga per 5 repubblicani

Le presidenziali sembrano lontane, ma dopo la batosta di Romney, il partito repubblicano sta cercando di ricompattarsi. E intanto spuntano cinque nomi nuovi per il futuro: tratto comune, il conservatorismo.


Il ritorno
di al-Qaeda
FOCUS

Il ritorno di al-Qaeda

Esteri 05_08_2013

Pianificato attentato anti-Usa in Medio Oriente, sgombrate le ambasciate americane, si temono sequestri di cittadini americani. Assaltate  carceri in Libia, Iraq e Pakistan, con la liberazione di centinaia di qaedisti. E pensare che solo un anno fa al-Qaeda era stata data per moribonda.


Cambiare sesso? Basta il pensiero
SENTENZE

Cambiare sesso? Basta il pensiero

Il Tribunale di Rovereto ha concesso a un uomo di sicriversi all'anagrafe come donna, senza neanche l'operazione chirurgica e senza l'adeguamento dei caratteri fisici. Ognuno è quello che pensa di essere, non conta più la realtà.


...E vissero per sempre felici e sorpresi
LIBRI

...E vissero per sempre felici e sorpresi

Cultura 04_08_2013

Cosa succede quando s'incontra il Principe Azzurro? L'obiettivo è raggiunto? No, la sensazione è piuttosto di essere finite in un guaio, il Grande Guaio della vita. Che per fortuna non è mai come l'avevamo prevista. Un libro divertente racconta questa verità.


Ser Brunetto, un grande educatore all'inferno
L'AVVENTURA DEL VIAGGO/9

Ser Brunetto, un grande educatore all'inferno

Nel settimo cerchio, quello dei sodomiti, Dante incontra il suo vecchio maestro ser Brunetto Latini, che gli ha insegnato «come l'uom s'etterna». Offre una lezione sulla distinzione tra peccato e peccatore e indica la strada per la salvezza.


... E vissero per sempre felici e sorpresi
DA LEGGERE

... E vissero per sempre felici e sorpresi

Cultura 04_08_2013

Cosa succede quando s'incontra il Principe Azzurro? L'obiettivo è raggiunto? No, la sensazione è piuttosto di essere finite in un guaio, il Grande Guaio della vita. Che per fortuna non è mai come l'avevamo prevista. Un libro divertente racconta questa verità.