Sentenza Berlusconi, pagheranno Pd e governo Letta
Condanna confermata a metà, il rinvio dell'interdizione dai pubblici uffici non chiude definitivamente la partita. Gli scenari politici restano incerti, ma ora sarà più difficile evitare l'implosione del Pd. E anche il governo Letta rischia molto.
Omosessualità, omofobia e papa Francesco
C'è una premessa fondamentale che va chiarita: se essere gay è una natura, si nasce così, allora hanno ragione loro a chiedere il matrimonio e la legge anti-omofobia. Se invece non è così, come dice la Chiesa, allora l'accoglienza significa...
Legge pericolosa, lo dimostra il "caso Negri"
L'arcivescovo di Ferrara pesantemente attaccato dall'Arcigay per aver criticato la proposta di legge sull'omofobia. E' solo l'antipasto di quel che potrà succedere se tale progetto malauguratamente diventasse legge. Vedi anche un caso irlandese.
Il Papa spiega gli «Esercizi spirituali»
Il 31 luglio Papa Francesco ha celebrato la festa di sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti. Durante la celebrazione della Messa ne ha approfittato per una vera lezione sulla trama essenziale degli «Esercizi spirituali» di sant'Ignazio.
Il dramma dei profughi siriani
La guerra civile che da oltre due anni sconvolge la Siria si stima abbia prodotto oltre 100mila morti, al ritmo di 5mila al mese. Mentre la battaglia infuria, si consuma il dramma dei profughi, circa 2 milioni.
Legge omofobia, emendamenti controproducenti
Alcuni deputati, preoccupati delle implicazioni liberticide della proposta di legge sull'omofobia, hanno presentato emendamenti che, al di là delle buone intenzioni, rischiano di peggiorare la norma. In ogni caso, tutti gli emendamenti presentati non sono in grado di incidere sulla pericolosità del progetto.
Paritarie a Bologna: vince il buon senso
Il Comune di Bologna ha deciso di mantenere, con il voto a favore di Pd, Pdl e Lega, i finanziamenti alle scuole materne paritarie convenzionate. In questo caso il metodo delle larghe intese ha prodotto qualcosa di buono, come mantenere la collaborazione tra pubblico e società civile, uno dei pilastri del welfare.
Omofobia, l'incomprensibile silenzio della Chiesa
La proposta di legge minaccia la libertà religiosa. Eppure la Cei tace, e Giuristi cattolici, Forum delle Famiglie, Movimento per la Vita appaiono sempre più eserciti di generali, che si muovono senza aspettare ordini dall'alto.
Fazio, Annunziata e il giornalismo militante
L'Agcom ha accolto il ricorso presentato da Brunetta, che aveva denunciato la faziosità di alcune trasmissioni di Rai 3. Ma aldilà del caso specifico, quella dei giornalisti-attivisti è una anomalia che andrebbe corretta con rapidità.
L'ergastolo, una porta aperta sull'uomo
Oggi l'ergastolo ha ancora senso, infatti non aggiunge ad un male compiuto dal criminale un altro male compiuto dallo Stato per vendetta. Più un delitto è grave, più chi lo ha compiuto necessita di emenda, magari un lavoro lungo tutta la vita.
Finanza e politica, lo strano intreccio pro lobby gay
Grandi banche d'affari organizzano cene con studenti omosessuali in Asia già da tempo. In Italia, Francia e Inghilterra schieramenti politici opposti si fanno paladini della dignità gay. Cosa accomuna ragioni economiche e politiche tanto diverse? La gnosi, il credo di quanti ritengono di poter dettare il decalogo della vita virtuosa, felice e giusta.
Ue e rivolte arabe L'ambiguità è autolesionismo
Il governo provvisorio egiziano ha permesso all'inviato Ue Catherine Ashton di incontrare Morsi, malgrado lo scarso peso dell'Europa nella crisi egiziana e nel Medioriente. Ma dopo le rivolte e le controrivolte, l'Europa assiste da spettatrice a quanto avviene, senza essere in grado di capire i propri interessi.