Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Una regola per il web: nessuno può
diffamare impunemente
EDITORIALE

Una regola per il web: nessuno può diffamare impunemente

Arriva in aula alla Camera la proposta di legge per disciplinare giuridicamente la Rete. Positiva la base di partenza, ma c'è una pericolosa ambiguità che riguarda la possibilità per i blogger di insultare chiunque.


L'Uruguay cede
alla lobby
dello spinello libero
DROGA

L'Uruguay cede alla lobby dello spinello libero

Cronaca 04_08_2013

L'Uruguay è il primo a depenalizzare la coltivazione e l'uso della marijuana. Altri stati seguiranno, malgrado il recente monito di papa Francesco. Una vittoria per le grandi lobby internazionali che vogliono che gli Stati si sostituiscano ai narcos. 


Iniziata l'«operazione cappotto»
POLITICA

Iniziata l'«operazione cappotto»

Politica 04_08_2013

Eliminando Berlusconi si dà un avvertimento a tutti i moderati. E in agosto, dopo la condanna, arrivano a ruota le leggi anti-umane: omofobia, eugenetica, eutanasia, gender. Un cappotto che diventa "cintura di forza".


Omofobia, 
la tentazione
del compromesso
PROPOSTA DI LEGGE

Omofobia, la tentazione del compromesso

Il voto sull'omofobia è probabile che slitti a settembre, ma si fa strada un compromesso proposto da Scelta Civica. Si tratta di un grave errore che rischia di peggiorare la legge e di mandare all'aria il lavoro di chi si è battuto per fermarla.


Assisi, roccaforte del Francescanesimo
ITINERARI DI FEDE

Assisi, roccaforte del Francescanesimo

Ad Assisi culmina il nostro cammino sulle orme di San Francesco. La basilica inferiore della città umbra assomiglia a una fortificazione, mentre la basilica superiore è un tipico esempio di gotico italiano. 


Elezioni Zimbabwe, l'Africa che non cambia
SCENARI

Elezioni Zimbabwe, l'Africa che non cambia

Esteri 03_08_2013 Anna Bono

Il 31 luglio lo Zimbabwe è andato al voto e l'esisto potrebbe essere tutt'altro che semplice. Politiche economiche opposte, rischio di guerra civile e brogli elettorali sono dietro l'angolo, di un paese in bancarotta totale.


La scandalosa normalità 
di De Gregori
IL CASO

La scandalosa normalità di De Gregori

In un'intervista al Corriere, Francesco De Gregori definisce l'elezione di Bergoglio come «la più bella notizia degli ultimi anni», apprezza Ratzinger e il discorso di Ratisbona e dà risposte politicamente scorrettissime. "Buffone" e ”traditore" le parole più gentili dalla sinistra.


Se il Papa chiede
ai musulmani
la reciprocità
EDITORIALE

Se il Papa chiede ai musulmani la reciprocità

Editoriali 03_08_2013

In un messaggio ai musulmani per il Ramadan, il Papa chiede la reciprocità. Il rispetto deve essere reciproco e i musulmani, che chiedono diritti per i fedeli in Occidente, devono poi essere disponibili a riconoscere gli stessi diritti ai cristiani nei loro paesi.


Così vicino alla gente, così difficile da capire
L'OPINIONE

Così vicino alla gente, così difficile da capire

Il settimanale americano "Time" l'ha definito il "Papa della gente", ma quelle che sono presentate come novità senza precedenti, in realtà erano la normalità fino all'Unità d'Italia. Da "Il Corriere della Sera".


Francescani
dell'Immacolata:
commissariamento
che fa discutere
ORDINI RELIGIOSI

Francescani dell'Immacolata: commissariamento che fa discutere

Ecclesia 02_08_2013

Il commissariamento della congregazione fondata da padre Manelli non è legato alla messa "Vetus Ordo", ma al rifiuto del Concilio. L'indagine è stata sollecitata dall'interno della congregazione e ordinata da Benedetto XVI.


Discriminazione dei gay? A volte si deve
LEGGE OMOFOBIA

Discriminazione dei gay? A volte si deve

Il significato di "non discriminare" è diverso per il cattolico e per il fronte omosessualista. Il Catechismo dice: «A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione». Quindi ci può essere una giusta discriminazione. Come quando la loro condotta può minare il bene comune.


Verdi e pedofili, si allarga lo scandalo in Germania
NUOVE RIVELAZIONI

Verdi e pedofili, si allarga lo scandalo in Germania

Esteri 02_08_2013

Nuove rivelazioni sullo scandalo che negli anni '80 coinvolse il partito dei Grünen, i Verdi tedeschi. Diversi tra i fondatori del partito praticavano la pedofilia nelle comuni che dirigevano, ma anche la promuovevano politicamente.