Cristina, quando la speranza è appesa a un filo
Trentotto anni di vita, trentotto anni di problemi e drammi, un bambino piccolo e uno in arrivo, un altro problema. Le pressioni di amici e conoscenti la spingono all'aborto, ma inconsciamente cerca un appiglio per evitarlo. E il miracolo si avvera.
Sorpresa: i divorziati risposati già fanno la Comunione
Un'indagine de La Nuova BQ rivela per l'Italia una realtà sorprendente: il 75% dei sacerdoti sa che tra i suoi parrocchiani ci sono divorziati risposati che si comunicano regolarmente, e il 41% ignorando completamente la Confessione. Quasi l'80% dei parroci non conosce un solo caso di divorziati risposati che attendono il Sinodo per un via libera alla Comunione. E se in Italia è così, figurarsi in Germania e in Svizzera.
Quando Paolo VI condannò il socialismo
Non bisogna fraintendere le parole di Papa Francesco su povertà e globalizzazione. L'aiuto ai poveri non si traduce in un'ideologia socialista, marxista. Papa Paolo VI condannò il socialismo già nel 1971 nella lettera apostolica Octogesima adveniens.
A Gaza, Hamas è isolato. E l'Iran invia missili nel Sinai
Hamas, il movimento islamico palestinese, è stato bandito dall'Egitto e i suoi militanti privati della cittadinanza. Il generale Al Sisi, dal Cairo, ha chiuso valichi e tunnel per Gaza. Ma intanto arriva un misterioso carico di missili.
Governo Renzi, tra affanni e doppiopesismi
Il governo Renzi ha già finito la sua luna di miele. Dopo il primo incidente, il caso Gentile, ora sono in discussione quattro segretari indagati. Il ministro Boschi li difende invocando la presunzione di innocenza.
Bruxelles ci minaccia. A che scopo?
L'Unione Europea declassa l'Italia per squilibri macroeconomici eccessivi. Non credono al programma di Renzi? In ogni caso, l'Ue dovrebbe capire che l'Italia va incoraggiata. Altrimenti la perde.
«Sana dottrina morale e misericordia devono andare insieme»
Incontrando i parroci romani, papa Francesco si è soffermato sull'importanza della Confessione, invitando i sacerdoti ad accompagnare le persone nelle loro sofferenze. Ha quindi spiegato l'immagine dell'«ospedale da campo».IL TESTO INTEGRALE
Mestruazioni a teatro Paga la Regione Emilia
In occasione della Festa della Donna, tutti i dipendenti regionali dell'Emilia-Romagna oggi sono portati a vedere lo spettacolo di Marinella Manicardi, Corpi impuri, che debutta stasera a Bologna. Ed è pagato con le nostre tasse.
La conversione è un principio non negoziabile
Gli interventi di ieri di papa Francesco, inclusa l'intervista al Corriere della Sera, vanno letti alla luce dell'invito alla conversione del cuore che ieri, inizio della Quaresima, la liturgia ci ha richiamato.
Walter Kasper e il "divorzio alla vaticana"
Monsignor Walter Kasper, nella sua relazione tenuta al Concistoro straordinario sulla famiglia, pone cinque condizioni per cui una coppia di divorziati e risposati può riaccostarsi ai sacramenti. Ma c'è un grande assente. Ed è il peccato.
Crimea, gli interessi della Russia
La Russia non può permettersi di perdere la sua influenza sull'Ucraina, né le basi sul Mar Nero. E teme di veder costituire basi Nato troppo vicine a Mosca. Dunque: affronterà uno scontro senza esclusione di colpi.
Bergoglio "superman", suo malgrado
Papa Francesco non vuole essere considerato un "superman", ma una persona normale. Lo ha ribadito ieri nella sua intervista al Corriere della Sera. Eppure la pubblicistica su di lui è già vasta. E ora arriva pure una rivista monotematica.