Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Simone e Giuda a cura di Ermes Dovico

Libano, una nuova guerra dietro l'angolo
MEDIO ORIENTE

Libano, una nuova guerra dietro l'angolo

Mentre la tensione si alza pericolosamente, è iniziato all'Aia il processo ai presunti assassini dell'ex premier libanese Rafiq Hariri. Roger Bou Chahine (Ogmo) ci spiega l'importanza del processo in corso, fra paure di guerra e sete di giustizia.


Obbedienza
al Papa,
solo in relazione
a Cristo
FOCUS

Obbedienza al Papa, solo in relazione a Cristo

Ecclesia 18_01_2014

Il dis-orientamento di tanti cattolici davanti alle polemiche sui discorsi del Papa, si supera solo con la consapevolezza che l'obbedienza al Papa deriva solo da un motivo di fede.
- DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA


Anna, cronaca
di un pomeriggio
straordinario
STORIE DI VITA

Anna, cronaca di un pomeriggio straordinario

Editoriali 18_01_2014

L'impossibilità di far fronte economicamente alla nascita di un figlio. Un aborto già fissato per il giorno dopo, ma nel cuore la speranza di qualcosa che cambi una sorte già segnata. E quel qualcosa, imprevedibilmente, accade....


Parola d'ordine: abbattere la Chiesa
ATTACCO

Parola d'ordine: abbattere la Chiesa

Ecclesia 17_01_2014

Un documento della Pontificia Commissione Teologica Internazionale denuncia il tentativo di eliminare la Chiesa. A conferma di queste parole è arrivata la Commissione Onu per i diritti dei bambini con un processo alla Chiesa.


Arte concettuale: è artista chi te la spiega
POST-MODERNISMO

Arte concettuale: è artista chi te la spiega

«Se l’arte ha bisogno di essere spiegata, significa che l’artista ha fallito» spiega Tiziana Sembianti, pittrice. E l'arte concettuale è tutta così. Che me ne faccio di un orinatoio o di una merda in scatola, se non c'è qualcuno che mi dica che è arte?


Pedofilia, processano la Chiesa
ma promuovono il sesso tra bambini
ONU

Pedofilia, processano la Chiesa ma promuovono il sesso tra bambini

Ieri alla Commissione Onu sui diritti dei bambini seduta dedicata alla relazione della Santa Sede. E subito una Ong, la britannica CRIN, ne approfitta per montare un processo alla Chiesa. Ma sono gli stessi che promuovono il controllo delle nascite e l'educazione sessuale tra i bambini piccoli.


Che fine farà mai la riforma elettorale?
PARLAMENTO

Che fine farà mai la riforma elettorale?

Andare alle urne subito vorrebbe dire votare con un sistema proporzionale puro, senza premio di maggioranza. Ma Renzi e Berlusconi possono concordare una riforma che premi i grandi partiti. Sempre che Renzi duri.


Cattolici per le Unioni Civili. E contro i principi cattolici
PORTOGRUARO

Cattolici per le Unioni Civili. E contro i principi cattolici

Il Gruppo di Impegno Civile e Politico, che a Portogruaro (Venezia) organizza gli Incontri Ecclesiali di impegno civile e politico, ritiene legittimo il voto cattolico a favore delle Unioni Civili. Dimenticando, però, un bel po' di principi...


Mario Pescante,
un nuovo mostro
per la lobby gay
OMOFOBIA

Mario Pescante, un nuovo mostro per la lobby gay

Per Mario Pescante, ex presidente del Coni e membro del Cio, il boicottaggio di Barack Obama delle Olimpiadi di Sochi e la protesta degli atleti gay sono strumentalizzazioni politiche contro la Russia. Non l'avesse mai detto!


«La Chiesa è l'ostacolo da abbattere»
IL RAPPORTO

«La Chiesa è l'ostacolo da abbattere»

Ecclesia 17_01_2014

Il nuovo documento della Pontificia Commissione Teologica Internazionale, sottolinea il carattere aggressivo della cultura laica contemporanea, secondo cui la Chiesa è fonte di intolleranza, una patologia che va eliminata.


Seguire
è immedesimarsi
DIBATTITO

Seguire è immedesimarsi

Ecclesia 17_01_2014

Ho imparato a seguire con intelligenza e amore l'autorità della Chiesa, mai prendendo le distanze ma senza rinunciare alla ragionevolezza. Tra i nuovi estimatori del Papa ci sono tanti che hanno divulgato un Magistero parallelo.

DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA


I Gesuiti cambiano: espulso prete progressista
STATI UNITI

I Gesuiti cambiano: espulso prete progressista

Ecclesia 16_01_2014

L'espulsione dall'ordine di padre John Dear, uno degli esponti americani più noti della Compagnia di Gesù, decisione presa di concerto con la Santa Sede, potrebbe essere un segnale per i tanti sacerdoti americani ultra-progressisti.