Quella strage di bambini che non c'è stata
Secondo una notizia rilanciata da Repubblica i tagli alla Sanità in Grecia avrebbero provocato un'impennata nella mortalità infantile, ma un esame attento dei dati smentisce questa affermazione. Ma inchioda il governo di Atene alle sue responsabilità.
Divorziati risposati, Ratzinger risponde a Kasper
Una lettera del 1998 dell'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede risponde in modo esauriente a teologi e vescovi che - allora come oggi - spingono per l'ammissione dei divorziati risposati alla Comunione.
Il Catechismo nel pallone
Nonostante la passione sia universale, Nessuno però aveva ancora pensato di fare un Catechismo del Pallone, ma ha risolto il problema il bravo Corrado Gnerre, professore di antropologia filosofica dalla sana passione calcistica
Albania comunista, incubo da non dimenticare
Il sangue di Abele, vivi per testimoniare, parla dei crimini perpetrati dal regime albanese ed è basato sugli scritti di Zef Pllumi, un frate francescano, tra i pochi sopravvissuti del clero cattolico alla sanguinaria dittatura comunista.
Dopo la Croazia, la Slovacchia difende la famiglia
Tocca alla Slovacchia scrivere a chiare lettere nella propria Costituzione che l’unico matrimonio possibile è quello fra un uomo e una donna. Non con un referendum, ma con una legge, appoggiata, stavolta, anche dai socialdemocratici.
La vera storia della Monaca di Monza
La Monaca di Monza, una delle più celebri figure maledette nella storia della letteratura, è ispirata alla vera Marianna de Leyva (1575-1650). Manzoni non ci parla della sua successiva penitenza. La vera Monaca morì in odore di santità.
Ucraina, non è questione di tifoserie
Una risposta ai lettori che ci chiedono quale sia la nostra linea sulla crisi in Crimea. La questione ucraina è complessa, perché il Paese è un insieme di popoli pronto a scoppiare. Non si può ridurre il tutto a tifoserie pro o contro Putin, sulla base dei "diritti" gender.
Le "amnesie" del cardinale Kasper
I due casi proposti al Concistoro per suggerire la possibilità di accesso alla comunione dei divorziati risposati legittimerebbero l'adulterio. Perché non ribaltare la questione e considerare invece la non ammissione ai sacramenti come tappa di un cammino penitenziale?
Cattedrale di Anagni, una "cappella Sistina" medievale
"Riconosci innanzitutto l'Artefice Creatore di ogni cosa" recita l'antica epigrafe che, in origine, era posta sulla facciata della cattedrale di S. Maria, ad Anagni. È nota per la sua cripta affrescata, una "cappella Sistina" del Medio Evo.
Maduro istiga alla violenza dentro e fuori i confini
Venezuela, dilaga la protesta studentesca e popolare contro il presidente Maduro. Secondo un bilancio ufficiali, i morti sono 21 e i feriti più di 300. Ma il presidente, invece di mediare, soffia sul fuoco. E rompe con Panama.
"Solo noi difendiamo i valori". "Sì, ma al governo..."
Il Sen. Giovanardi: senza l'Ncd al governo, questa maggioranza parlamentare avrebbe già approvato leggi su omofobia, educazione gender e unioni civili. Luna: l'indottrinamento al gender è già iniziato. Ed Ncd non ha avanzato pregiudiziali sui temi eticamente sensibili.
Donna, solo il cristianesimo ti ama
Una delle grandi novità del cristianesimo è la concezione della donna, che per la prima volta diventa creatura di Dio, al pari dell'uomo e a lui complementare. E il matrimonio monogamico e indissolubile è una grande conquista che dà piena dignità alla donna.