Lo strano schiamazzo
L'articolo sul Corriere della Sera, la tempesta mediatica, lo strano accanimento di Avvenire. In questa anticipazione dal mensile Il Timone, Vittorio Messori spiega che cosa è davvero successo tra lo scorso Natale e l’Epifania, e ribadisce che è mosso soltanto dall’amore per la Chiesa e dal rispetto per colui che è chiamato a guidarla in terra.
Giustizia sociale, questa sconosciuta
La giustizia sociale è sulla bocca di tutti, soprattutto in questi giorni del viaggio di Papa Francesco nelle Filippine e la sua denuncia della corruzione. La Dottrina Sociale considera giuste o ingiuste le regole del gioco, più che i suoi esiti. Ce lo ricorda il professor Martin Rhonheimer. E lo spiega attraverso Hayek, un economista troppo poco conosciuto e apprezzato.
Cannoni all'India in cambio di Latorre e Girone
La questione dei marò potrebbe essere risolta grazie ai cannoni. Non nel senso di prendere a cannonate l'India, ma vendendo alla marina di New Delhi i nuovi cannoni navali italiani. I militari indiani sono interessati alle nostre armi e potrebbero premere per una normalizzazione delle relazioni. Che sia la strada giusta?
«Forze potenti attaccano e sfigurano la famiglia»
La prima giornata nelle Filippine è stata dedicata da papa Francesco alle famiglie, chiamate alla solidarietà verso i poveri, ma anche a difendersi contro l’attacco «sempre più» aggressivo di «forze potenti che minacciano di sfigurare il piano creativo di Dio e di tradire i veri valori».
- "TEMPI" SPERIMENTA LA NUOVA TIRANNIDE, di Robi Ronza
Il santuario delle Grazie che conquistò Fogazzaro
Fu Giovanni XXIII a elevare al rango di Basilica la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Brescia, da lui visitata comei Nunzio apostolico e di Patriarca di Venezia. Un piccolo chiostro rinascimentale collega la chiesa con il Santuario adiacente, citato dal Fogazzaro che lo giudicò il più bel santuario mariano moderno d’Italia.
«Tempi» sperimenta la nuova tirannide
Scritte insultanti e feci davanti alla sede milanese del settimanale Tempi. Il tutto in vista del convegno odierno alla Regione Lombardia dedicato alla difesa della famiglia naturale. Il tutto nasce da una campagna orchestrata da Repubblica...
Peppa Pig offende Allah? Un grugnito vi seppellirà
Je suis Peppa Pig e un grugnito vi seppellirà. Questo verrebbe da dire dopo che la prestigiosa Oxford University Press ha deciso di vietare qualsiasi illustrazione di maiali, reali o di fantasia, «per non turbare i piccoli ebrei e musulmani». Non solo: proibito anche «disegnare suini e loro derivati». Salsicce e würstel compresi?
Greta e Vanessa sono libere Tanti dubbi restano irrisolti
Dopo il loro rapimento in Siria, ad Abizmu, di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, due volontarie italiane, noi non avevamo più avuto alcuna notizia certa. Solo voci inattendibili e un unico video, diffuso il 31 dicembre. Ora sono vive, libere e a casa. Oltre al sollievo per il loro ritorno, restano tanti dubbi sulla dinamica del loro rapimento.
Toto-Quirinale, tutti gli uomini (e le donne) del Colle
Inizia la corsa alla candidatura per la Presidenza della Repubblica. Tutti i possibili nomi sul tappeto: Ignazio Visco, Romano Prodi, Piero Grasso, Anna Finocchiaro, Piercarlo Padoan e Giuliano Amato. Tutti gli altri nomi che stanno circolando sono quasi certamente dei bluff.
Fra dispetti e rappresaglie, muore il processo di pace
Il 30 dicembre 2014, l'Autorità Nazionale Palestinese non è riuscita ad ottenere dall'Onu tempi certi per la sua indipendenza. E il processo di pace con Israele ha fatto un importante passo indietro. Dall'inizio dell'anno, sia le dichiarazioni di Abbas e di Netanyahu, sia le loro azioni e reazioni, fanno temere il peggio.
Anche il Papa «non è Charlie»
Sull'aereo che lo portava alle Filippine, papa Francesco ha conversato con i giornalisti intervenendo anche sui fatti di Parigi: ha condannato le derive fondamentaliste che portano a uccidere, ma nello stesso tempo ha mostrato che il Pontefice «n'est pas Charlie» e non ha simpatie per le vignette blasfeme.
Florida, vescovi contro sul matrimonio gay
Con una dichiarazione congiunta i vescovi della Florida evidenziano i rischi che comporta una certa definizione pubblica di matrimonio. Ma qualche confratello nell'episcopato dissente. Come il vescovo di St. Peterbursburg, Lynch che chiede una Chiesa aperta a coppie gay e lesbiche. Brutto segnale per il Sinodo.