Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Così il pio Brosio
ha rotto i denti 
alle Iene ridens
SCHERZI A PARTE

Così il pio Brosio ha rotto i denti alle Iene ridens

Editoriali 15_01_2015

É l’effetto Parigi nel dialetto di Cologno Monzese, il Je suis Charlie buttato in satira stracciona come solo a Scherzi a parte sanno fare. Chi siamo noi, devono aver pensato negli studi Mediaset, per non pigliare per i fondelli fondamentalisti islamici, ebrei e cattolici papalini? Scartato Maometto e l’islam perché quando si incazzano non le mandano a dire, hanno ripiegato sul pio Brosio e un finto Papa.


Questo Presidente non ci è piaciuto
QUIRINALE

Questo Presidente non ci è piaciuto

Con le dimissioni ufficiali firmate ieri finisce la lunga permanenza al Quirinale di Giorgio Napolitano, un presidente che si è distinto soprattutto per la sua militanza contro la vita e la famiglia, che pure sono i pilastri per una pacifica convivenza all'insegna del rispetto e della valorizzazione della persona.


Bambini, involontari
carnefici
della jihad
CRIMINI

Bambini, involontari carnefici della jihad

Esteri 15_01_2015 Anna Bono

Hanno fatto il giro del mondo le terribili immagini del “leoncino del Califfato”: il bambino-soldato kazako di 10-11 anni indotto dai miliziani del Califfato a diventare il boia dei prigionieri. Anche le bambine usate da Boko Haram, in Nigeria, come bombe umane nei mercati, avevano la sua età. L'uso di bambini "martiri" è uno dei sei più orrendi crimini contro l'infanzia.


Sri Lanka. «La libertà religiosa protegga la missione»
PAPA FRANCESCO

Sri Lanka. «La libertà religiosa protegga la missione»

Ecclesia 15_01_2015

La seconda giornata di Papa Francesco nello Sri Lanka ha avuto al suo centro la canonizzazione di san Giuseppe Vaz. La cerimonia è stata occasione di un forte invito a riscoprire la dimensione missionaria della Chiesa e a difendere la libertà religiosa, diritto fondamentale e inalienabile.


«Abortiva e pericolosa, noi farmacisti faremo obiezione»
PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO

«Abortiva e pericolosa, noi farmacisti faremo obiezione»

Vita e bioetica 15_01_2015

Dopo il via libera alla vendita senza ricetta della cosiddetta “pillola dei cinque giorni dopo”, parlano i farmacisti cattolici. La pillola è abortiva e pericolosa per la donna: per questo loro sono pronti a fare obiezione di coscienza alla vendita. Lo dice il dottor Piero Uroda, presidente dei Farmacisti cattolici italiani. 


Gesuiti più Charlie 
di tutti: ecco le
vignette sul Papa
RIVISTA ETUDES

Gesuiti più Charlie di tutti: ecco le vignette sul Papa

Editoriali 14_01_2015

“Je suis Charlie” dilaga, le sue vignette su Maometto ora circolano su tutti i giornali del mondo. Ma c'è qualcuno che ha pensato di fare di più, pubblicando anche le caricature del settimanale su Dio, il Papa e la Chiesa cattolica. Chi? Il mensile  Études, prestigiosa rivista dei gesuiti francesi.


Tutti i misteri irrisolti della strage di Parigi
LE INDAGINI

Tutti i misteri irrisolti della strage di Parigi

Esteri 14_01_2015

Non ne è rimasto vivo nemmeno uno, non ci sono terroristi che possano essere interrogati sulla dinamica e sulle origini della loro azione. Restano irrisolti molti misteri, su chi siano, a chi siano affiliati, o se siano una cellula autonoma. Ma pur senza scadere nel complottismo, restano molti dubbi sulle indagini, su una patente dimenticata, su una pompa di benzina troppo ostentata...


In Liguria naufragano le elezioni primarie del Pd
I SINISTRI

In Liguria naufragano le elezioni primarie del Pd

Dopo le liti sul voto delle primarie a Napoli, a Palermo e in quelle nazionali che hanno incoronato Renzi, le elezioni interne al Pd si incagliano in Liguria. Ha vinto Raffaella Paita, ma Cofferati denuncia irregolarità pesanti. Ma è lo stesso sistema di selezione delle élite, ora, ad essere sotto la lente.


La comunità ebraica divorzia dalla Francia
LA FERITA

La comunità ebraica divorzia dalla Francia

A Gerusalemme si piangono le vittime della strage all'HyperCacher. Netanyahu apre all'accoglienza degli ebrei francesi che volessero trasferirsi in Israele e 20mila sono pronti a seguirlo. Fra le comunità musulmana ed ebraica più grandi d'Europa la convivenza sta diventando impossibile.

Parigi, tutti i misteri di una strage di G. Gaiani


Oggi sarà santo Joseph Vaz, l'apostolo dello Sri Lanka
IL RITRATTO

Oggi sarà santo Joseph Vaz, l'apostolo dello Sri Lanka

Ecclesia 14_01_2015

Oggi viene canonizzato da papa Francesco il Beato Joseph Vaz, indiano della regione di Goa arrivato nell'isola alla fine del XVII secolo in un momento di gravi persecuzioni. Ma una preghiera esaudita gli valse la fiducia del sovrano buddista, che lo lasciò libero di predicare il Vangelo.


Papa in Sri Lanka: religioni condannino le violenze
VIAGGIO

Papa in Sri Lanka: religioni condannino le violenze

Ecclesia 14_01_2015

Il 13 gennaio Papa Francesco ha iniziato la sua visita apostolica nello Sri Lanka: in un paese uscito da pochi anni da una lunga e sanguinosa guerra civile, papa Francesco ha ricordato l'urgenza del «perseguimento della verità» non con lo scopo di aprire vecchie ferite, ma piuttosto quale mezzo necessario per promuovere la loro guarigione».
- OGGI SARA' SANTO JOSEPH VAZ, L'APOSTOLO DELLO SRI LANKA, di Pierluigi Vajra


Il sesso è un cartone per bambini. Così la pedofilia è soft
SVEZIA

Il sesso è un cartone per bambini. Così la pedofilia è soft

Gli svedesi, anche quando ci sono di mezzo i bambini, da tempo hanno abbandonato la malizia in campo sessuale preferendo il realismo nudo e crudo. Ed ecco dunque il video Snoppen och snippen che significa “Pene e vagina”, un cartone che  spiega l'atto sessuale trasmesso nel programma per bambini.