Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ilario di Poitiers a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Netanyahu e Obama, dialogo fra sordi sull'Iran
MEDIO ORIENTE

Netanyahu e Obama, dialogo fra sordi sull'Iran

Netanyahu parla al Congresso e avverte: "con l'Iran è meglio nessun accordo che un cattivo accordo" sul nucleare. Obama si offende e interrompe la collaborazione degli Usa con l'intelligence israeliana. Al di là della lite quasi personale fra Obama e Netanyahu, c'è di mezzo la guerra in Iraq. E l'islam "riformista".


Odissea in Ucraina: i profughi dimenticati
REPORTAGE

Odissea in Ucraina: i profughi dimenticati

Esteri 05_03_2015

Un milione e 70mila sfollati, fuggiti dalla guerra nell'Ucraina orientale. E nessuno si occupa di loro. Persino il governo di Kiev è quasi assente. Ad aiutarli sono solo parenti e associazioni di volontari. Gli ucraini stanno imparando a fare da sé, non fidandosi più delle istituzioni. Reportage fra i profughi dimenticati di Slovyansk.


Per affermare la verità nella Chiesa ci vuole un Cordileone
EDITORIALE

Per affermare la verità nella Chiesa ci vuole un Cordileone

Il caso del vescovo di San Francisco, finito nella tempesta per aver chiesto agli insegnanti delle scuole cattoliche di non insegnare ciò che è contrario al Catechismo, mette in rilievo come all'interno della Chiesa prevalga un pensiero mondano che pretende anche di avere il Papa dalla sua parte. Una menzogna da smascherare.


Stalin contro Guareschi, la lotta di classe arriva in cucina
RICETTE

Stalin contro Guareschi, la lotta di classe arriva in cucina

Cultura 05_03_2015

Ricette firmate da due cuochi che non ti aspetti: Josif Stalin e Giovannino Guareschi. Di Stalin viene oggi rieditato La rivoluzione in cucina, libro da affiancare alle guide sulla “dspensa di don Camillo”, ricette del piccolo mondo di Guareschi. Con questi, la lotta di classe scoppia tra il caviale e il culatello.


«Una società contro gli anziani è una società perversa»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Una società contro gli anziani è una società perversa»

Ecclesia 04_03_2015

All’udienza generale, Papa Francesco ha proposto la prima di due catechesi dedicate agli anziani. La meditazione è stata occasione di una forte denuncia di una «società perversa», dove nascono pochi bambini e dove si abbandonano gli anziani, una società», ha detto il Pontefice, «che la Chiesa «non può tollerare».


Scoprire che l'Italia è piena di jihadisti
ISLAM

Scoprire che l'Italia è piena di jihadisti

Politica 04_03_2015

Lo Stato Islamico punta a reclutare terroristi in Italia, a comunicare con i fondamentalisti sul nostro territorio. Invitandoli a disconoscere gli imam moderati. Trovano terreno fertile: secondo il rapporto Cemiss vi sono già oltre un centinaio di moschee e centri culturali in cui si predica la jihad in tutta Italia.


Renzi vara
la sua politica
orientale
RELAZIONI

Renzi vara la sua politica orientale

Il viaggio del premier italiano a Kiev e Mosca è l'inaugurazione della sua politica estera verso Oriente. L'Italia non ha immediati motivi di attrito con la Russia. Spetta a Renzi scegliere fra la linea dura nord-europea o la continuazione del rapporto amichevole con Mosca varato da Berlusconi.


Scuola, si è deciso di non decidere
RIFORME

Scuola, si è deciso di non decidere

Niente decreto legge per la riforma della "buona scuola". Si è deciso di procedere con un disegno di legge. Il governo passa la palla al Parlamento. Ci perdono i precari: è bloccato il loro processo di assunzione. Soprattutto ci perdono le scuole paritarie: non si parla più del fondo sperimentale di detrazione delle rette scolastiche.


Il Corano ammette l'aborto? Si, no, solo qualche volta
L'ISLAM E NOI

Il Corano ammette l'aborto? Si, no, solo qualche volta

Famiglia 04_03_2015

Che posizione ha l’islam sull’aborto? A differenza del cattolicesimo, ha un giudizio ambiguo che evidenzia la mancanza di un’autorità centrale e di riferimenti precisi e chiari nel Corano. Se il diritto islamico non incoraggia l’aborto, al contempo non lo proibisce in modo assoluto, prevedendo tempi e casi in cui è lecito.


«Noi divorziati non possiamo più risposarci 
L'ha detto Gesù, il Sinodo non può smentirlo»
FAMIGLIA

«Noi divorziati non possiamo più risposarci L'ha detto Gesù, il Sinodo non può smentirlo»

«Ho conosciuto il male della separazione, ma se ho scelto di restare fedele alle promesse matrimoniali, lo devo alla fedeltà della Chiesa», dice Emanuele Scotti. Lui è presidente della Fraternità Sposi per sempre, uomini e donne che vogliono vivere la fedeltà al matrimonio.


Quando Gheddafi scrisse al Papa: mi mandi le sue suore
L'ERRORE LIBICO

Quando Gheddafi scrisse al Papa: mi mandi le sue suore

Ecclesia 04_03_2015

Mentre la Libia sprofonda nel caos e abbiamo l’Isis a 350 chilometri di mare, è istruttivo ricordare brevemente i 42 anni della dittatura di Gheddafi, crollata nel 2011 per i bombardamenti dei popoli cristiani contro le forze armate nazionali, gettando il Paese nel caos. Ecco quello che occorre sapere sul colonnello.


Sfumature di verità su Famiglia Cristiana
EDITORIALE

Sfumature di verità su Famiglia Cristiana

Il settimanale cattolico stronca il film su Pio XII, ma non per la qualità della pellicola bensì per il suo contenuto, ritenuto troppo polemico con certo mondo ebraico. In realtà per alcuni cattolici è insopportabile l'idea che a dover chiedere scusa non sia la Chiesa, ma chi ha calunniato un Papa per oltre 50 anni.