Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ilario di Poitiers a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Tutta la verità sul "Gioco" imposto ai bambini
IL CASO TRIESTE

Tutta la verità sul "Gioco" imposto ai bambini

La denuncia di Amedeo Rossetti, padre di un bimbo che frequenta un asilo di Trieste, sta diventando un caso nazionale. Come aveva già raccontato La Nuova Bussola Quotidiana, il papà entra in possesso del testo di un progetto chiamato “Il Gioco del rispetto” che mira a imporre l’insegnamento di genere...

 


Nozze gay, così i giudici ordinano la legalizzazione
DOPO LA SENTENZA TAR

Nozze gay, così i giudici ordinano la legalizzazione

Il Tar del Lazio stronca la bocciatura, fatta dal ministro degli Interni e dai prefetti, dei matrimoni gay trascritti da alcuni sindaci. Perché, dicono i giudici, la cancellazione può farla solo l’autorità giudiziaria e non i prefetti. Un escamotage per spingere il Parlamento a legalizzare le nozze omossessuali. 


Cordes le suona a Marx: le sue sono chiacchiere da bar
CARDINALI CONTRO

Cordes le suona a Marx: le sue sono chiacchiere da bar

«Nella Chiesa, certe dichiarazioni sono più appropriate per una chiacchierata al bar». Lo dice il cardinale tedesco Josef Cordes, presidente emerito del Pontificio consiglio Cor Unum, riferendosi ad alcune esternazioni del suo connazionale cardinale Reinhard Marx. Significativo il titolo dell'intervento: "Protesto!". 


Il "mostro"
di Arosio
e il gender
come il terrorismo
IL CASO

Il "mostro" di Arosio e il gender come il terrorismo

Finisce nella bufera il parroco del paesino brianzolo che ha paragonato l'ideologia gender al terrorismo dell'ISIS. Espressione forte, ma che ha la sua verità. E il caso è montato ad arte, così come in altre parti d'Italia, per scoraggiare l'organizzazione e la partecipazione ad incontri sul gender.


Trasparenza.La prassi non guidi la dottrina
Cardinal KASPER

Trasparenza.La prassi non guidi la dottrina

Una risposta all'intervista rilasciata a La Repubblica dal Cardinal Kasper "Basta scandali, ora la Chiesa non ha più paura della trasparenza". A dire il vero, risponde l'ex presidente dello Ior, la Chiesa non ha mai avuto paura della trasparenza. Specialmente quando Benedetto XVI volle una gestione esemplare.


Da leonkavallini a gattini: così Pisapia paga la cambiale
LA LEGALIZZAZIONE

Da leonkavallini a gattini: così Pisapia paga la cambiale

Politica 10_03_2015

La giunta di sinistra di Milano si appresta a “legalizzare” il Leoncavallo, lo storico centro sociale dell’antagonismo. Dopo 40 anni di occupazione abusiva, gli ex ribelli potranno fare le loro attività nello stabile acquisito dal Comune. Un colpo di spugna che il sindaco Pisapia aveva promesso in cambio dei loro voti.


L'Europa vuole imporre la dittatura gender
RISOLUZIONI

L'Europa vuole imporre la dittatura gender

Aborto, "nozze" gay e ideologia gender. Se ne discute in due appuntamenti decisivi del Parlamento europeo. Oggi è stato approvato il “Rapporto sull’eguaglianza tra donne e uomini nella Ue” che chiede legislazioni più spinte sull’aborto come diritto e senza limiti. A favore anche i cattolici del PD e parte di Forza Italia e NCD.  
- ECCO COME HANNO VOTATO GLI ITALIANI


La sharia prima dei diritti. Così l'islam frusta e condanna
ARABIA SAUDITA

La sharia prima dei diritti. Così l'islam frusta e condanna

I diritti umani? «A patto che non contravvengano la sharia».  Per questo, il blogger saudita Raif Badawi, attualmente in carcere con una condanna a 10 anni e mille frustate per avere fondato un sito di pensatori liberali, non sarà mai liberato. Anzi, Ryad considera “ingerenze inaccettabili” le proteste occidentali.


Quando un governo porta al potere la famiglia
IL CASO ECUADOR

Quando un governo porta al potere la famiglia

La famiglia prima di tutto e in cima alle politiche del governo. Lo ha deciso l’Ecuador dove fino a poco tempo fa la strategia è stata quella classica a base di “educazione” sessuale, pillole, preservativi e aborti. Ora, invece, il neo presidente Rafael Correa, ha restituito alle famiglie il loro ruolo. Ce la farà? Lo speriamo. 


Senza la fede
non si capisce 
Mario Palmaro
ANNIVERSARIO

Senza la fede non si capisce Mario Palmaro

Il 9 marzo 2014 moriva Mario Palmaro, nostro collaboratore e amico oltre che tra i maggiori esperti italiani di bioetica. Ricordarlo significa soprattutto imparare quella lezione di fede che ci ha dato, nella vita personale e nell'affronto dei temi etici e politici.


Quel faccia a faccia con il Crocifisso
EDITORIALE

Quel faccia a faccia con il Crocifisso

La chiave di volta per comprendere l'attività di Palmaro sta in quel faccia a faccia con il Crocifisso a cui la malattia lo aveva costretto, ma che era in realtà il filo rosso della sua vita, del suo rapporto in famiglia e delle sue posizioni pubbliche.


Le Chiese d'Africa dicono no alla revisione della dottrina
CARDINALE SARAH

Le Chiese d'Africa dicono no alla revisione della dottrina

«L’idea di mettere il Magistero in una graziosa scatola separandolo dalla pratica pastorale è una forma di eresia. La Chiesa d’Africa si opporrà a ogni forma di ribellione contro il Magistero della Chiesa». Lo dice il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti.