Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Felice di Nola a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il piano Renzi: nuove regole per sindacati e partiti
IL RETROSCENA

Il piano Renzi: nuove regole per sindacati e partiti

Dopo le esternazioni al vetriolo del leader Fiom, Maurizio Landini contro il governo Renzi, da Palazzo Chigi è subito filtrata un’indiscrezione: sarebbe pronta una bozza di riforma della rappresentanza, destinata a incidere sull'organizzazione. Anzi, sarebbero pronte due bozze: una per i partirti e l'altra per i sindacati.


Com'è Libero il piddino che vuole aborto e unioni gay
LA SORPRESA PANZERI

Com'è Libero il piddino che vuole aborto e unioni gay

Politica 16_03_2015

Il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, con un editoriale ha fatto piazza pulita delle smanie  su gay e matrimoni omosessuali. Libero del direttore Belpietro, invece da tempo ospita le opinioni di Antonio Panzeri, l’europarlamentare Pd che vuole imporre l’aborto come diritto e le unioni gay. 


Cristiani in Pakistan, la minoranza più perseguitata
ISLAM

Cristiani in Pakistan, la minoranza più perseguitata

Esteri 16_03_2015 Anna Bono

Lahore, Pakistan: due chiese sono state colpite da attentatori suicidi talebani. Il bilancio provvisorio è di almeno 14 morti. Prima sconcerto, poi rabbia e infine lutto nella piccola e perseguitata minoranza cristiana locale. Ma questi attentati sono solo una parte del problema. I cristiani pakistani sono minacciati dalla polizia, dalla legge sulla blasfemia e dai pogrom.


Miracolo e martirio nella Cecoslovacchia comunista
IL LIBRO

Miracolo e martirio nella Cecoslovacchia comunista

Cecoslovacchia 1949, una parrocchia testimone di un possibile miracolo viene presa di mira dal regime comunista. Il parroco, don Josef Toufar, accusato di aver inscenato l'evento paranormale, rifiuta di confessare la sua "colpa" e muore sotto tortura. Come se dovessimo morire oggi, storia di un miracolo e di un martirio.


Respingimenti
Alfano li vuole 
ma non lo dice
IMMIGRATI

Respingimenti Alfano li vuole ma non lo dice

Editoriali 16_03_2015

Il governo italiano sembra finalmente aver compreso che bisogna scoraggiare le partenze dalla Libia e propone all'Unione Europea - in un documento presentato a porte chiuse - un blocco navale davanti alle coste della Libia e trasporto dei migranti clandestini in Tunisia, con la collaborazione di quel governo e delle agenzie Onu.


Segreteria del Sinodo, qualche segnale positivo
NOMINE

Segreteria del Sinodo, qualche segnale positivo

Ecclesia 16_03_2015

Il Papa ha nominato sabato dodici nuovi consultori della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Un passaggio importante, che vede l'inserimento di nomi chiaramente contrari alla linea Kasper: mons. Clavell (Università Santa Croce), José Granados (vice-preside dell'Istituto Giovanni Paolo II), padre François Xavier Dumortier, rettore della Gregoriana.


"Misericordia", no "martirio". I cardinali di nuovo divisi
DIVORZIATI E GAY

"Misericordia", no "martirio". I cardinali di nuovo divisi

In Inghilterra durante il fine settimana due cardinali, Louis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, e Raymon Burke, statunitense, patrono dell'Ordine di Malta, hanno tenuto due conferenze dai toni molti diversi. Uno, Burke, chiama al martirio per la difesa del matrimonio, l'altro, Tagle, dice di cambiare linguaggio. 


"Nozze" gay, Sallusti risolve il dilemma liberale
DIRITTI INNATURALI

"Nozze" gay, Sallusti risolve il dilemma liberale

Con un mini-editorale chiarificatore, il direttore de Il Giornale smonta la tesi secondo cui il matrimonio omosessuale è un diritto e per questo i liberali dovrebbero difenderlo. Non è un diritto, non è un matrimonio, ma una relazione privata. E come tale deve rimanere. Renderla pubblica è una forzatura. 


Alla deriva verso la nuova
guerra fredda
RUSSIA-NATO

Alla deriva verso la nuova guerra fredda

Un anno dopo il referendum in Crimea, con una clamorosa intervista alla Tv nazionale russa, Vladimir Putin ha ammesso di aver pianificato l'annessione della penisola con settimane di anticipo. E' un sintomo del ritorno alla guerra fredda fra Russia e Nato.


Ortis, la titanica solitudine dell'eroe romantico
FOSCOLO. ASSOLUTO E ILLUSIONI/ 5

Ortis, la titanica solitudine dell'eroe romantico

Jacopo Ortis non può entrare in sintonia con i sentimenti del popolo. Può trarre soddisfazione solo in compagnia di menti alla sua altezza. Cerca l'assoluto, non attraverso la realtà (come i pellegrini medioevali) ma in contrasto con essa. E alla fine porta a compimento il suo isolamento con il suicidio.


Amici di Lazzaro, donare l'amicizia a chi non ha nulla
CARITA'

Amici di Lazzaro, donare l'amicizia a chi non ha nulla

Ecclesia 15_03_2015

Amici di Lazzaro, associazione fondata da Paolo Botti, non fornisce assistenza materiale a vittime della tratta e senzatetto, ma dà loro calore umano e amicizia. Senza dimenticare l'annuncio e la preghiera. Il suo fondatore spiega questa realtà alla giornalista Patrizia Spagnolo.


Israele al voto
Panico in casa
Netanyahu
MEDIO ORIENTE

Israele al voto Panico in casa Netanyahu

Esteri 15_03_2015

Israele, si vota martedì: i sondaggi danno in vantaggio la coalizione a guida laburista che sfida il premier Netanyahu. Il leader likudista paga lo scotto delle defezioni nel suo schieramento: Livni e Khalon, soprattutto. Ma si è tirato contro anche i vertici militari, che temono una sua rottura con gli Usa di Obama.