Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita d’Ungheria a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il piano di Renzi per sbarazzarsi di Crocetta e Marino
STRATEGIA

Il piano di Renzi per sbarazzarsi di Crocetta e Marino

Si fa fatica a comprendere la vera strategia di Matteo Renzi. Da una parte, è tentato di andare subito alle urne, consapevole che un leader in grado di contendergli la guida del Paese oggi non c’è. Ma prima deve risolvere alcuni casi, come quello del governatore siciliano Crocetta e del sindaco di Roma Marino.


E anche la Libia 
ci manda 
i suoi clandestini
IMMIGRAZIONE

E anche la Libia ci manda i suoi clandestini

Esteri 22_07_2015

Venghino lorsignori, venghino. L’Italia spalanca le porte a chi fugge da guerra, miseria o regimi oppressivi, ma anche ai terroristi che cercano di infiltrarsi in Europa, ai disertori, agli ergastolani fuggiti di prigione. Tutti in Italia ovviamente, unico Stato al mondo e nella storia che non pretende neppure che si presentino documenti. 


Aberrante la sentenza europea sulle unioni gay
EURODITTATURA

Aberrante la sentenza europea sulle unioni gay

Famiglia 21_07_2015

La sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Cedu) che impone al nostro Paese di riconoscere in qualche modo le convivenze omosessuali è una sentenza aberrante e mette a rischio la sovranità degli Stati. Inoltre, non è definitiva e non impone al Parlamento italiano di approvare la legge Cirinnà. Ecco perché. 


Un giudizio
definitivo
per Asia Bibi
PAKISTAN

Un giudizio definitivo per Asia Bibi

Pakistan, Asia Bibi è giunta al terzo e supremo grado di giudizio. Condannata a morte per blasfemia, questa donna quaratatreenne cristiana rischia ora che la sentenza sia confermata anche dalla Corte Suprema. Vi sono buone speranze che venga assolta. Anche in caso di assoluzione, però, la sua vita in Pakistan è compromessa.


Gli italiani rapiti confermano che 
l'Isis ci vuole colpire
TERRORISMO

Gli italiani rapiti confermano che l'Isis ci vuole colpire

Esteri 21_07_2015

Il governo Renzi ha deciso che il miglior modo per combattere gli jihadisti è: ignorarli. E così, anche di fronte al rapimento di quattro tecnici italiani a Melita, in Libia, il ministro Gentiloni esclude si tratti di una minaccia terroristica al nostro Paese. Ma le minacce dell'Isis all'Italia esistono e sono esplicite.


Sinodo, non esiste pastorale senza dottrina
TEOLOGIA

Sinodo, non esiste pastorale senza dottrina

Ecclesia 21_07_2015

Nella prassi ecclesiastica si deve applicare sempre e comunque tutta la dottrina della Chiesa, che nel suo "nucleo dogmatico" non può mai cambiare. Nessuna presunta esigenza “pastorale” può giustificare una deroga da questo principio, perché ogni vera esigenza pastorale è già insita nel dogma.


Unioni civili, schermaglie Pd-Cei
FAMIGLIA

Unioni civili, schermaglie Pd-Cei

Famiglia 21_07_2015

La determinazione del premier Renzi a fare approvare il disegno di legge Cirinnà sulle unioni tra persone dello stesso sesso entro la fine di quest’anno,  ha trovato una reazione del segretario generale della Cei, punto sul vivo per la percepita interruzione del ‘dialogo’.  Ma domenica Avvenire ha già stemperato…


Se l’odio tribale
è più forte 
del cristianesimo
SIERRA LEONE

Se l’odio tribale è più forte del cristianesimo

Vincono tutti, ma dalla vicenda il principio di obbedienza esce sconfitto mentre trionfa ancora una volta il tribalismo che neanche il cristianesimo è riuscito a cancellare del tutto. Così si preferisce un pastore di un altro Continente piuttosto che un connazionale di etnia diversa. Succede in Sierra Leone dove la nomina di un vescovo riaccende gli odi tribali. 


Scuola e gender, attenti ai libri di testo
EDUCAZIONE

Scuola e gender, attenti ai libri di testo

Da un genitore la denuncia di un manuale di antropologia per i licei che dà lezioni di gender, ma è solo la punta dell'iceberg. Perché l'indottrinamento passa proprio dalla riscrittura dei libri di testo, cosa che aggirerà la "circolare Giannini" che prevede il consenso dei genitori per attività extracurricolari.


Perché dire
"meno tasse"
è impossibile
PROMESSE

Perché dire "meno tasse" è impossibile

La promessa di ridurre le tasse non fu mantenuta da Berlusconi e non verrà mantenuta neppure da Matteo Renzi. Lo si può affermare già da ora, perché il progetto è viziato alla radice. Una vera riduzione fiscale dovrebbe poggiare su una razionalizzazione della spesa pubblica. E richiede consenso popolare per i tagli della spesa statale.


Un Expo a misura di Renzi (e dei suoi candidati)
LA POLEMICA

Un Expo a misura di Renzi (e dei suoi candidati)

Da maggio a ottobre Expo 2015 è la vetrina italiana nel mondo. Cosa c’entra tutto questo con la propaganda politica? Nulla. Eppure sabato scorso in quegli spazi espositivi si è celebrata l’assemblea nazionale del Partito democratico, con tanto di esternazioni a effetto del suo segretario nonché premier Matteo Renzi.


Vi racconto il mio maestro Emanuele Samek
LA TESTIMONIANZA

Vi racconto il mio maestro Emanuele Samek

Metamorfosi della gnosi. Quadri della dissoluzione contemporanea, di Emanuele Samek Lodovici un libro profetico che non manca nella biblioteca di tutti noi vecchi apologeti e che fin da subito noi quattro gatti divorammo quando uscì per i tipi della Ares nel 1979. Ecco come ricordo il grande filosofo italiano, mio maestro.