Ughetto Forno, amare la patria al di là delle ideologie
A soli 12 anni perse la vita per evitare che i tedeschi facessero saltare un ponte. Aveva imbracciato le armi per la libertà, fuori da ogni etichetta. Un esempio che smentisce le semplificazioni della sinistra.
25 aprile, la sinistra ha bisogno del fascismo per esistere
Il mito del fascismo come male assoluto ed eterno è servito dopo la Seconda guerra mondiale a legittimare la presunzione democratica del PCI; oggi serve a legittimare l'idea di rivoluzione, tesa a dissolvere tutto ciò che è naturale. Questo spiega anche i casi Scurati e Boccia.
- Ughetto Forno, amare la patria al di là delle ideologie, di Fabrizio Cannone
Tempesta nel Golfo, non diamo la colpa all'uomo per disastri naturali
La solita tendenza a dare la colpa all'uomo, per ogni disastro naturale, si è rivista anche in occasione della grande tempesta nel Golfo Persico che, negli Emirati Arabi Uniti, ha provocato 20 morti e immensi danni. Si accusano il riscaldamento globale antropico (come sempre) e l'inseminazione delle nubi.
Il voto in Basilicata certifica la debacle della Sinistra
La debacle in Basilicata certifica la crisi del Pd, alle prese con il caso della candidatura alle Europee di Elly Schlein e lo scandalo Puglia che appare più grave del previsto.
Un 25 aprile contro i "fascisti" e contro le loro vittime (gli ebrei)
Il 25 aprile è la festa di molti ma non di tutti. Una Liberazione di fuoco. Gli organizzatori accusano la Meloni di fascismo e non rispondono all'odio dei palestinesi contro Israele.
Pride e drag queen all'università dei Gesuiti di Filadelfia
Teoricamente cattolica, la Saint Joseph University della Compagnia di Gesù ospita un'attivissima comunità Lgbt, che non si fa mancare nulla, compresi spettacoli e propaganda attraverso il sito dell'ateneo.
Ossequio o obbedienza cieca? Tucho pretende senza chiarire
Se il magistero dice una cosa e poi il suo contrario, più che "autentico" è contraddittorio. Il cardinal prefetto elude le obiezioni, ma così facendo rende impossibile proprio quell'assenso che esige dai fedeli.
Caso Boccia, da diritto l'aborto è diventato un dovere
«L'aborto è un omicidio»: il putiferio creato dalle affermazioni di Incoronata Boccia in un programma Rai è il segno di quanto l'ideologia dominante sia violenta e non tolleri la realtà, e neanche la libertà delle donne.
- VIDEO: Cora Boccia, un esempio di verità e libertà
Mario Draghi, il liberal-socialista. Vuole più Stato per l'Europa
I discorsi di Mario Draghi sono inequivocabili. Di impostazione liberal-socialista, l'ex premier, già presidente della BCE, vuole uno Stato unitario europeo, con debito comune. Priorità alla transizione verde, alla transizione digitale e anche al riarmo.
Caso Scurati, la sinistra grida al regime se non comanda lei
La Rai cancella il monologo sul 25 aprile dello scrittore e l'opposizione parla di dittatura, dimenticando di aver avuto la sua parte nella politicizzazione della tv pubblica, vero tallone d'Achille di una democrazia matura.
I soliti democratici fanno chiudere il convegno sulla disforia
Mentre si urla al fascismo in Rai non ci si accorge della violenza squadrista di Catania, dove alcuni collettivi hanno impedito ad accademici di parlare di disforia di genere e transessualità, annullando il convegno di Scienza e Vita. Nel silenzio inerme della Polizia.
Il successo di un discorso si decreta alla fine
Nell’oratoria la vittoria è decretata alla fine. Per vittoria s’intende qui non tanto la supremazia di un retore su di un altro, ma il piacevole effetto che uno scritto, un libro, un film, un discorso possono aver provocato sull’uditorio.