Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita Ward a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Libia, due aree contese bloccano l'accordo tra russi e turchi
NORD AFRICA

Libia, due aree contese bloccano l'accordo tra russi e turchi

Turchia e Russia sempre più padrone della Libia, ma la città di Sirte e l'oasi di al-Jufra restano un ostacolo per portare a buon fine l'accordo per le «due Libie». Entrambe sono aree strategiche sia per il governo di Tripoli sia per le milizie di Haftar. E intanto l'Italia è ormai completamente estromessa da qualsiasi ruolo.


Mons. Kocsis: «La fede, la nostra vera arma contro il Covid»
MODELLO UNGHERIA

Mons. Kocsis: «La fede, la nostra vera arma contro il Covid»

Monsignor Fülöp Kocsis, arcivescovo metropolita della Chiesa Greco Cattolica nazionale, racconta alla Nuova Bussola come il popolo ungherese stia superando la pandemia da coronavirus, anche grazie ad una buona azione del governo. Ma soprattutto di come i cattolici abbiano una marcia in più: «Si può valutare come dono la pandemia? Sì, con gli occhi della fede. Anche perché ci insegna tantissimo».


Lo smart working che manda in tilt gli italiani
POST COVID19

Lo smart working che manda in tilt gli italiani

Proseguire nel cosiddetto smart working o incentivare il pieno ritorno alla normalità in ufficio? È il dibattito che taglia trasversalmente le forze politiche e sociali. Ma pensare di far lavorare da casa gran parte degli italiani a pandemia finita sarebbe una rivoluzione con un impatto devastante sulle abitudini di vita, oltre che sulla tenuta del sistema socio-economico.


Suor Maria Laura Mainetti, la martire che scuote l'Europa atea
PRESTO BEATA

Suor Maria Laura Mainetti, la martire che scuote l'Europa atea

Uccisa con 19 coltellate da tre minorenni in un rito satanico che scosse l’Italia. Vent’anni dopo la Chiesa riconosce che suor Maria Laura Mainetti patì il martirio «in odio alla Fede». Non lo aveva cercato, il martirio, ma la sua carità non fu estemporanea. Più volte nei suoi scritti ricorre l’idea del dono totale di sé per la conversione di quanti non conoscono Dio. E per i giovani pregava così: «Gesù, aiutami a riconoscerti in loro, a guidarli a Te»


Uiguri, le accuse a Trump smentite dai fatti
Libertà DI RELIGIONE IN CINA

Uiguri, le accuse a Trump smentite dai fatti

Trump ha firmato la legge che protegge i diritti degli uiguri, minoranza musulmana perseguitata dal regime comunista cinese. Gli Usa si dimostrano più attivi dei Paesi islamici stessi nella difesa della libertà dei musulmani. Ma, secondo il libro dei retroscena di Bolton, Trump non è lo stesso che avrebbe approvato la persecuzione degli uiguri?


Ombre cinesi sul Covid, chi non vuole che l'emergenza finisca
CORONAVIRUS

Ombre cinesi sul Covid, chi non vuole che l'emergenza finisca

Il Covid sta finendo, ma c'è chi continua ad alimentare la paura per mantenere le limitazioni sociali. E così si è ricreato l'allarme Cina per i casi di contagio a Pechino: 130 persone in tutto in una città di 21 milioni di abitanti, tutto fuorché un'emergenza. E anche in Italia l'evidenza scientifica parla di un virus sempre meno aggressivo e virulento, l'Istituto Mario Negri ha anche documentato che i nuovi positivi non sono più contagiosi. Ma l'ostinazione con cui si alimentano irragionevoli paure non può non destare sospetti su interessi politici ed economici dietro questa epidemia che non deve finire.


La bambina con il cuore di Gesù che si offre per il mondo
MORIRE PER AMORE

La bambina con il cuore di Gesù che si offre per il mondo

Ha vissuto la sua breve e compiuta esistenza con un solo desiderio: il Paradiso. Sara Matteucci, nata al Cielo a soli 7 anni, ci insegna che ancora oggi è possibile vivere e morire per Amore. E ci mostra che Gesù Cristo continua a sprecare il suo seme di santità per la Salvezza della Sua Chiesa e del mondo intero. Ma non è un caso se i nuovi martiri dei giorni nostri siano proprio i bambini: è in loro che il trionfo del Cuore Immacolato di Maria ha inizio.


Licenziato perché spendeva troppo, non perché gay
RIVELAZIONI SU BOSTOCK

Licenziato perché spendeva troppo, non perché gay

Sarà pure una sentenza storica, ma si basa su una menzogna e, soprattutto, non parifica le persone Lgbt alle altre, ma le pone iniquamente sopra tutte. Il giudice che ha disposto il licenziamento di Bostock dichiara che l'assistente sociale ha speso centinaia di dollari in ricevimenti e iniziative infruttuose. Non è stato licenziato perché gay. Eppure...


Ceceni contro magrebini: la Francia si scopre in guerra
OLTRE LA VIOLENZA URBANA

Ceceni contro magrebini: la Francia si scopre in guerra

«La giustizia arriva tardi, non siamo più nella repubblica». L'inquietante allarme lanciato dal sindaco di Digione rivela il problema, al limite della guerra civile, in Francia: ceceni contro magrebini per un'ondata di violenza, dietro la quale non c'è solo il controllo del territorio per lo spaccio, ma un rischio di terrorismo jihadista. 


Il ragazzo non è un robot, cosa serve per ripartire a scuola
APPUNTI PER LA MATURITÀ/14

Il ragazzo non è un robot, cosa serve per ripartire a scuola

Ogni esame ha in sé due incognite: l’imprevisto e il fattore umano. L’imprevisto è sorprendente e liberante ad un tempo, perché ci fa capire che non tutto dipende da noi, come insegnava già sant’Ignazio. Il fattore umano significa innanzitutto che non siamo robot. Quest’anno è successo qualcosa di epocale, e non sempre le risposte del mondo della scuola sono state adeguate. Ecco perché


Trump vs aborto, una lezione per i nostri politici
BATTAGLIA ALL’ONU

Trump vs aborto, una lezione per i nostri politici

Gli Stati Uniti firmano con riserva una dichiarazione delle Nazioni Unite in risposta al Covid, specificando che «non esiste alcun diritto internazionale all’aborto». È l’ennesimo punto dell’amministrazione Trump in difesa della vita nascente. I repubblicani hanno la lotta all’aborto nella loro agenda e anche per questo sono apprezzati dagli elettori non "giacobini". Un esempio che la destra italiana dovrebbe far proprio.


Quelle suore che salvano gli albini dagli stregoni
VERA LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE

Quelle suore che salvano gli albini dagli stregoni

La Under The Same Sun ha documentato che dal 2008 ad oggi ci sono stati 397 aggressioni di albini con 212 omicidi in 30 Paesi africani. All'origine del fenomeno c'è il radicamento della stregoneria tribale e un business criminale. Ma esistono scuole e orfanotrofi dove le suore cattoliche ospitano i discriminati senza alcuna paura per la spregiudicatezza dei killer, mostrando il volto della Chiesa troppo spesso taciuto da chi parla solo dei suoi scandali.