Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Crisologo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Crepaldi: «Quanti danni dai cattolici in politica»
INTERVISTA

Crepaldi: «Quanti danni dai cattolici in politica»

In questi anni è prevalsa una concezione che ha ridotto la fede a semplice impegno etico individuale. Così si votano leggi in contrasto con la dottrina cattolica.  Certi cedimenti alla legge Cirinnà, hanno evidenziato una carenza di pensiro e soprattutto l’idea che la fede cattolica non possa produrre una visione organica e coerente.


Dopo l’incontro 
ecco il fascino 
di una compagnia
L'ATTRATTIVA

Dopo l’incontro ecco il fascino di una compagnia

Mi domando perché  Gesù s’è portato sul Tabor, il monte della Trasfigurazione, Pietro, Giacomo e Giovanni. Quello che i tre hanno visto, li ha travolti nel corpo e nell’anima, per un’attrattiva invincibile e permanente. E mi chiedo: a noi, venuti dopo, che cosa è rimasto dell’incanto di quella visione? Di quale visione noi siamo testimoni?


La tentazione
di riscrivere
il Catechismo
EDITORIALE

La tentazione di riscrivere il Catechismo

Da "male intrinseco" a "pratica possibile": il portavoce vaticano interviene per chiarire il pensiero del Papa sulla contraccezione e modifica esplicitamente l'insegnamento della Chiesa. Fosse confermata questa interpretazione, si dovrebbe dire che non c'è più nulla di oggettivo nella morale cattolica. È troppo chiedere un chiarimento?


Quando Papa
e vescovi devono
"immischiarsi"
LA DOTTRINA

Quando Papa e vescovi devono "immischiarsi"

Date le discussioni seguite alla conferenza stampa di Papa Francesco di ritorno dal Messico, proviamo ad esaminare il tema di quando si possa dire che il Papa o i vescovi si “immischiano” nella politica di un Paese e quando no. I Pastori sono tenuti a discernere correttamente davanti a questioni di fede e di morale. 


Le bugie sulle
unioni gay
hanno le gambe
di Repubbica
IL CASO

Le bugie sulle unioni gay hanno le gambe di Repubbica

Se qualcuno ancora si domandava quale fosse l’organo ufficiale del Partito Democratico da ieri ha una certezza: si tratta de la Repubblica. E se qualcuno si domandava se mai Matteo Renzi avesse un superiore diretto, e chi fosse costui, a questo punto non può più avere dubbi: si tratta del direttore Mario Calabresi.


All’improvviso ecco un Amico che non aspettavamo
L'INATTESO

All’improvviso ecco un Amico che non aspettavamo

Gran parte dei genitori hanno acquisito una straordinaria abilità nel comporre le cose e combinare impegni e orari. Tra le mille cose da mettere d’accordo nelle giornata, il rischio più imponente è la perdita del proprio io. Eppure, Qua è là fioriscono ceppi di amicizia, che rompono la solitudine della settimana...


In alto i cuori
La Cirinnà ora
rischia il ko
UNIONI CIVILI

In alto i cuori La Cirinnà ora rischia il ko

Editoriali 18_02_2016

La rottura dell’asse tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle riapre i giochi sul ddl Cirinnà la cui approvazione non è più scontata come sembrava. Non sarà una rottura politica vera e propria, ma un percorso è stato interrotto.

di Stefano Fontana

DIRITTI DISTORTI  di Lorenzo Bertocchi


Il Messico che non ti aspetti, al di là degli stereotipi
SCHEGGE DI VANGELO

Il Messico che non ti aspetti, al di là degli stereotipi

Dell'America latina, il paese che abbiamo più in mente è l'Argentina: merito del Papa e della grande emigrazione italiana. Ma è il Messico, meta del Viaggio Apostolico, il più grande e popoloso paese cattolico latino. Una realtà poco (e male) conosciuta, con un'economia in crescita e ricco di opportunità.


Volevano l’uomo
“nuovo”, invece 
l’hanno ucciso
NUOVE IDEOLOGIE

Volevano l’uomo “nuovo”, invece l’hanno ucciso

Editoriali 16_02_2016

L’obiettivo ultimo della rivoluzione comunista di Marx e Engels e del nazional-socialismo di Hitler era la creazione sulla terra dell’ “uomo nuovo”. Oggi gli esponenti della cultura dominante, l’ideologia liberal-radicale sono gli eredi di alcune idee-chiave del nazismo (con l’eugenetica) e del comunismo (con l’abolizione della famiglia naturale).


Circo Massimo, 
chi rappresenta 
quella piazza?
EDITORIALE

Circo Massimo, chi rappresenta quella piazza?

Anche le ultime uscite di Alfano, incline al compromesso, mettono in evidenza che il popolo del 30 gennaio, salvo qualche rara eccezione, non può contare su una rappresentanza in Parlamento. Il che pone la necessità per il Comitato di un salto di qualità.
- Unioni gay, massoneria e tre premier, di A. Pellicciari


Ognuno si chieda: 
chi è, per me, 
Gesù Cristo?
QUARESIMA

Ognuno si chieda: chi è, per me, Gesù Cristo?

Editoriali 14_02_2016

Sta iniziando la Quaresima, che specialmente in quest’Anno dedicato al Giubileo della Misericordia, significa che “dobbiamo tutti convertirci a Cristo”, come ha detto Papa Francesco. E allora ciascuno deve chiedersi: Chi è per te Gesù Cristo?  Interrogativo fondamentale per un paese come l’Italia in cui la religione è forte, ma la fede è debole.


A Est e a Sud 
Ecco dove l’Italia 
deve guardare
EUROPA

A Est e a Sud Ecco dove l’Italia deve guardare

L’Italia dovrebbe porsi nell’Unione europea come il primo referente degli Stati membri danubiani e balcanici, e a Sud come il primo interlocutore dei Paesi del Mediterraneo. Questo dovrebbe fare e non, come vuole invece Renzi, cercare di incunearsi dentro l'abbraccio franco-tedesco che rischia di stritolarlo.