Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Crisologo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Francesco e Kirill, 
incontro più "politico" che spirituale
EDITORIALE

Francesco e Kirill, incontro più "politico" che spirituale

Editoriali 12_02_2016

Il luogo, il patrocinio di Putin, le manovre in vista del Concilio pan-ortodosso, l'assenza di riti religiosi: sono questi alcuni elementi da tener presenti nel valutare l'incontro a Cuba. Senza dimenticare l'ammonimento di Ratzinger a proposito di ecumenismo condizionato da categorie politiche.


Quanta ostinazione nel voler distruggere la famiglia
EDITORIALE

Quanta ostinazione nel voler distruggere la famiglia

Se qualcuno era così ingenuo da contare almeno sulla correttezza istituzionale ieri deve avere avuto un brusco risveglio, seguendo le gesta del presidente del Senato Pietro Grasso. E la Costituzione italiana è un optional in mano al potere che di volta in volta decide a suo uso e consumo come interpretarla.


É di questa 
Quaresima che 
abbiamo bisogno
MISERICORDIA

É di questa Quaresima che abbiamo bisogno

Quest'anno la Quaresima arriva senza lasciare campo al desiderio. Abbiamo appena riposto le statue del presepio, che già si stendono i veli della penitenza. Ma non sembra faccia problema. Tutto scorre talmente in superficie che i tempi si presentano uguali e intercambiabili, se non fosse per il breve sussulto provocato dai giorni di Carnevale.


Viva lo sciopero 
contro il gender 
imposto a scuola
IL CASO

Viva lo sciopero contro il gender imposto a scuola

Pessima educazione sessuale e omosessualismo procedono speditamente. Lo dimostra il caso del liceo Petrarca di Trieste dove è stato avviato il progetto “A scuola per conoscerci”, affidato ad Arcigay e Arcilesbica. Nasce la domanda su chi abbia dato questa autorizzazione e se i genitori dei ragazzi abbiano avuto una adeguata informazione.


Cirinnà e altro 
Caro Renzi 
Le scrivo...
LA LETTERA

Cirinnà e altro Caro Renzi Le scrivo...

«Come cittadini italiani, dovremmo tutti, Lei compreso, arrendersi al fatto che ddl Cirinnà è palesemente incostituzionale. Gli articoli, voluti tenacemente dalla senatrice Cirinnà, che equiparano le unioni civili al matrimonio e alla famiglia, sono incompatibili con l’articolo 29». Lettera aperta al premier cattolico Matteo Renzi.


Attacco hacker alla Bussola,
la vostra solidarietà
EDITORIALE

Attacco hacker alla Bussola, la vostra solidarietà

Editoriali 07_02_2016

Come sapete il nostro sito è stato bloccato da venerdì alle 14 fino a ieri mattina a causa di un pesantissimo attacco hacker. È l’ennesima dimostrazione del livello di intolleranza che alberga in certi difensori dei diritti. Noi lo sappiamo bene, ma continueremo per la nostra strada.


L'anima
ottocentesca
di Gramellini
EDITORIALE

L'anima ottocentesca di Gramellini

In uno dei suoi tipici presuntuosi corsivi, l'editorialista de La Stampa tratteggia un'immagine della colpa e del perdono cristiani degna dei peggiori autori anticlericali dell'Italietta post-risorgimentale. Ennesima testimonianza del livello di ignoranza che alberga nella razza padrona dei giornali italiani.


Se anche l'Istat
è al servizio personale di Renzi
EDITORIALE

Se anche l'Istat è al servizio personale di Renzi

Le coppie gay conviventi sono poche migliaia e i bambini interessati alla stepchild adoption sono pochi? Ecco che l'Istat ci dice che le sue statistiche non sono attendibili. Una uscita ai limiti dell'incredibile, è l'allineamento di un istituto glorioso ai desiderata del premier.


Sulle unioni gay 
Renzi diventa un
agnellino europeo
EUROPA ARCOBALENO

Sulle unioni gay Renzi diventa un agnellino europeo

Chi è l’"Europa"? É la matrigna cattiva e incline a darci ...lezioncine che dobbiamo rispedire subito al mittente, oppure  è la mamma buona che ci mette affettuosamente in bocca il matrimonio omosessuale e altri dolcetti che non possiamo rifiutare? Da quel che arriva dal governo Renzi non si sa più che cosa credere.


Due o tre cose 
da fare dopo
il Circo Massimo
FAMILY DAY

Due o tre cose da fare dopo il Circo Massimo

Dopo la grande manifestazione del 30 gennaio a Roma, non possiamo abbassare la guardia di fronte a un potere politico, che va avanti imperterrito per la propria strada. Poi, occorre incentivare un impegno culturale per approfondire le ragioni per le quali il popolo delle famiglie deve essere presente nella nostra società. Gli slogan non bastano. 


Dialogare si 
può. Ma a 
due condizioni
IL CASO

Dialogare si può. Ma a due condizioni

Il dialogo oggi sembra essere un’arte difficile e rara. Le stesse persone, autorevoli e altolocate, che da qualsiasi area invocano di non contrapporsi, di non creare muro contro muro, ma di dialogare e di testimoniare, sembra che abbiano dimenticato i presupposti del dialogare. Dialogare deriva dal greco dia-lego: parlare tra.


E ora 
vietato "vendere"
questo popolo
EDITORIALE

E ora vietato "vendere" questo popolo

Da Avvenire ai politici, dopo il Family Day è tutta una gara a coprire con le menzogne la portata dell'evento al Circo Massimo. Per arrivare tranquillamente arrivare al vero obiettivo: l'accordo tra potere ecclesiastico e potere politico per arrivare alle unioni civili evitando le adozioni. Lo capiscano gli organizzatori del Family Day.
- Voto di sfiducia a Renzi, di R. Puccetti