Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Crisologo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Intellettuali laici disorientati di fronte all'islam
TERRORISMO

Intellettuali laici disorientati di fronte all'islam

Persino la ben informata Bbc, a fronte dell'attentato di Lahore, esita a parlare di massacro dei cristiani. Non perché non fosse chiaro, ma perché non ha una chiave di lettura adatta a capire un conflitto religioso. E' solo un esempio di quanto sia disarmata l'intellighenzjia laica. Oppone il nulla di fronte al desiderio di valori fortissimi. 


La banale risposta al male di un'Europa codarda
DOPO LA STRAGE

La banale risposta al male di un'Europa codarda

Quasi tutti rimangono alla superficie, come i servizi segreti di Belgio e Francia, preoccupati solo di non apparire “islamofobi”. I ghetti si formano perché mettiamo insieme persone a cui non abbiamo il coraggio di annunciare i criteri di una vita nuova, scaturita dall’appartenenza a Cristo.


Siria, la regia russo-americana chiave della svolta
MEDIO ORIENTE

Siria, la regia russo-americana chiave della svolta

La nuova cooperazione tra russi e americani è alla base di importanti successi sul campo contro l'Isis. Mentre gli iracheni stringono su Mosul, i siriani (appoggiati dai russi) rientrano nell'antica città di Palmira. Nuova costituzione siriana in quattro mesi. Ma dal nuovo ordine mediorientale la Ue è assente.


Il relativismo che
apre la porte alla
loro dominazione
TERRORISMO ISLAMICO

Il relativismo che apre la porte alla loro dominazione

Tra i problemi che stanno dietro le stragi del terrorismo islamico in Europa, ce n’è uno da mettere in luce. Ciò che disarma l’Occidente è il modo in cui considera la religione e le religioni. É questo che lo rende vulnerabile e che spiega com'è possibile che esso si sia creato dei nemici in casa e accetti di essere colonizzato dall’interno.


Media, servi 
sciocchi 
del terrore
INFORMAZIONE DISTORTA

Media, servi sciocchi del terrore

Oggi i media sono sempre meno dei testimoni privilegiati e sempre più degli attori di processi informativi. I conduttori dei telegiornali non fanno altro che diffondere paura e confusione. Così facciamo vincere il terrorismo sui media in una battaglia che invece sul terreno perde inevitabilmente.


La domanda 
che ci costringe
a deciderci
LA TRAGEDIA DI SPAGNA

La domanda che ci costringe a deciderci

Leggendo i racconti delle tredici universitarie, di cui sette italiane, morte in Spagna, si può intuire cosa passi per il cuore di una ventenne che parte per l'Erasmus. E ci si interroga perché si può vivere e decidere di morire da padroni o concepirsi figli. Sono due visioni dell'esistenza opposte. Perché «non sapete né il giorno né l'ora».


E se si fosse 
chiamata 
Banca Arcore?
IL CASO BOSCHI

E se si fosse chiamata Banca Arcore?

Il caso del padre del ministro Boschi, iscritto nel registro degli indagati per lo scandalo di Banca Etruria, salvata dal Governo. Cosa sarebbe successo se fosse andata a gambe all’aria nello stesso modo un’ipotetica Banca Popolare della Brianza o un’ipotetica Cassa di Risparmio di Arcore di cui fosse stato vicepresidente senza deleghe un parente stretto di Berlusconi?


Luci spente
a San Pietro
EDITORIALE

Luci spente a San Pietro

Ancora una volta, in occasione dell'Ora della Terra, iniziativa del WWF contro i cambiamenti climatici, anche la basilica di San Pietro è stata oscurata per un'ora sabato sera. Un gesto simbolico, che per i cattolici ha però un doppio significato inquietante: la subalternità alla cultura dominante e il "rifiuto" della luce, simbolo di Cristo.


La Passione 
di Gesù 
e la nostra
SETTIMANA SANTA

La Passione di Gesù e la nostra

Entriamo nella Settimana santa da un'arcata di gioia e trionfo, con Gesù a dorso d’asino, acclamato da grandi e piccini. É un breve lampo. Subito il Vangelo mostra l’Uomo condannato e ucciso. La sua vicenda si ripercuote nei nostri entusiasmi, egoismi e tradimenti. La memoria di Gesù che patisce e risorge ci conduce a ritrovare noi stessi. 


Se anche le trivelle sono una priorità per la Chiesa
CEI

Se anche le trivelle sono una priorità per la Chiesa

Un nuovo integralismo avanza: dimenticate le battaglie su famiglia e vita, oggi la nuova priorità è fermare le trivellazioni in mare per estrarre gas. È la linea dettata dalla segreteria della Conferenza episcopale, poi "mitigata" dal Consiglio permanente: di trivellazioni è obbligatorio "solo" discuterne in tutte le chiese.


San Giuseppe,
il padre
che ci vuole
EDITORIALE

San Giuseppe, il padre che ci vuole

Editoriali 19_03_2016

Giustizia, temperanza, fortezza: in un clima culturale che tende a sopprimere la figura del padre, San Giuseppe si pone come un modello di paternità,perché ricorda ad ogni papà alcuni principi fondamentali, alcune verità che vanno quotidianamente riscoperte. 


Rimettere la famiglia al centro della politica
EDITORIALE

Rimettere la famiglia al centro della politica

Il recente intervento del cardinale Bagnasco su famiglia e demografia fa capire che ormai solo la Chiesa ha la visione e la credibilità per richiamare la politica a rispondere alla crisi morale ed economica del nostro Paese. Una lettera pastorale collettiva potrebbe fare la differenza.