Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Rosario di Papa Francesco
PAPA FRANCESCO

Il Rosario di Papa Francesco

Ecclesia 05_05_2013

Papa Francesco, dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, ha tenuto ieri una lezione per i fedeli sull'importanza del Rosario, preghiera a cui è molto legato, grazie all'esempio di Giovanni Paolo II. Una riflessione preziosa per vivere pienamente Maggio, il mese di Maria.


Maria Cristina, la beata che sfidò il Risorgimento
CAUSE DEI SANTI

Maria Cristina, la beata che sfidò il Risorgimento

Ecclesia 04_05_2013

Papa Francesco sblocca un'altra causa rallentata da questioni politiche, senza paura di sfidare tabù. Maria Cristina di Savoia (1812-1836), regina delle Due Sicilie, sarà proclamata beata. La decisione è maturata in un'udienza concessa al cardinale Angelo Amato.


Missione alle genti, bellezza da riscoprire
FINO AI CONFINI DELLA TERRA

Missione alle genti, bellezza da riscoprire

Ecclesia 04_05_2013

Crisi economica, poche vocazioni giovanili, diminuzione dello spirito missionario ad gentes. Sono alcuni dei grandi problemi che colpiscono il Pime, così come tutti gli istituti missionari. L'assemblea generale occasione di rinnovamento.


«Il lavoro ci riempe di dignità»
IL PAPA

«Il lavoro ci riempe di dignità»

Ecclesia 02_05_2013

Il Papa raccomanda a San Giuseppe lavoratore chi ha perso il lavoro, e invita a non perdere la speranza né tempo dietro inutili lamenti, ma ad impegnarsi a compiere il proprio dovere perché «il vostro avvenire dipende anche da come sapete vivere questi preziosi anni della vita».


«Mondanità spirituale, catastrofe per
la Chiesa»
LA FONTE DI FRANCESCO

«Mondanità spirituale, catastrofe per la Chiesa»

Ecclesia 01_05_2013

È un concetto ripetuto spesso da papa Francesco, la cui paternità viene attribuita erroneamente al gesuita Henri De Lubac. Ma De Lubac cita infatti la vera fonte, il benedettino dom Anscar Vonier. Che vale la pena leggere per capire cosa intenda davvero papa Bergoglio...


Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»
AI CRESIMANDI

Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»

Ecclesia 29_04_2013

Messa in piazza San Pietro ieri per settantamila cresimandi, ad alcuni dei quali papa Francesco ha personalmento amministrato la Cresima. A tutti l'invito di seguire Gesù con coraggio e di scommettere sui grandi ideali.
- Il testo dell'omelia


Il Concilio, vittima 
di opposte fazioni
VATICANO II

Il Concilio, vittima di opposte fazioni

Ecclesia 26_04_2013

In questo 50° anniversario del Vaticano II, si sta facendo poco per riscoprire il Concilio. Il suo paradosso è che fu voluto pastorale ma nei fatti diventò superdogmatico cancellando la tradizione. Ne parliamo con Stefano Fontana, autore di un libro a riguardo.


Missionario e giornalista. Da 60 anni
TESTIMONIANZA

Missionario e giornalista. Da 60 anni

Ecclesia 25_04_2013

«Come prete, non ho altre ambizioni o altri scopi, se non quello di amare e imitare Cristo». È con profondo senso di gratitudine che ospitiamo su La Nuova BQ questo articolo in cui padre Gheddo ricorda i suoi 60 anni di sacerdozio.


«Guardare 
il Giudizio finale 
per cambiare la vita»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Guardare il Giudizio finale per cambiare la vita»

Ecclesia 24_04_2013

Spesso i cristiani non hanno la fede nel ritorno di Cristo, che invece è fondamentale perché ci aiuta a vivere bene il presente, per imparare ogni giorno a riconoscerlo nei piccoli. Lo ha detto Papa Francesco nell'udienza del mercoledì. - Il testo dell'udienza


La corruzione non può essere perdonata
PAPA FRANCESCO

La corruzione non può essere perdonata

Ecclesia 24_04_2013

Esiste un pericolo più grande del peccato per un cristiano? Certo, ci dice Papa Francesco, si chiama “corruzione”. Fa rima con decomposizione ed è un processo di morte che non va considerato "accettabile". Anche perché non si perdona, si cura.


RIFLESSIONE

Gesù avvocato

In occasione della visita dei vescovi del Triveneto a Papa Francesco, quest'ultimo ha parlato della figura di Gesù come "avvocato". Ecco la riflessione di don Angelo Busetto.


«Preti, più tempo in confessionale»
PAPA FRANCESCO

«Preti, più tempo in confessionale»

Ecclesia 22_04_2013

I sacerdoti sono ministri della fede, testimoni non delle loro soggettive opinioni ma della Parola di Dio. Lo ha ricordato domanica il Papa durante alcune ordinazioni. Poi è tornato sul tema delle vocazioni invitando i giovani a mettersi in gioco per grandi ideali. – Gesù avvocato, di A. Busetto