Gigi, il prete-gatto che ricorda don Camillo
È nel mondo ma non del mondo, non insegue mode, non tradisce mai la missione di portare Cristo a tutti, perché ha a cuore la salvezza delle anime che gli sono affidate. Indipendente e un po' scontroso in quanto felino, devoto alla Madonna in quanto prete. Dalla fantasia dei Mienmiuaif esce il libretto, dal sapore guareschiano, Gigi prete diocesano gatto.
Areopago e Golgota, le origini che l’Ue ha rinnegato
Sull’Areopago san Giovanni Paolo II si è interrogato sulla Verità e sul Bene, gli stessi principi rivelatisi in pienezza sul Golgota. Areopago e Golgota sono le sorgenti del grande evento spirituale che è l’Europa. Ma l’attuale Unione Europea rinnega le sue origini, rifiutando Dio e, quindi, le Sue opere, uomo in testa. E allo stesso tempo impone un’identità che rende schiavi.
Le condizioni per iniziare il viaggio in Purgatorio
Amicone, la capacità di cercare il bene ovunque
Oggi sale al cielo una di quelle persone che ti pare che il mondo si impoverisca enormemente senza di lui. Che ti pare impossibile non poterlo rivedere più su questa terra.... Il fondatore ed ex direttore di Tempi raccontato da chi con lui ha condiviso il lavoro e l'amicizia. Nel giorno della sua morte improvvisa.
Se i capelli son nemici della Santa Messa...
Per alcuni è solo un ricordo vetusto, ma il velo muliebre in chiesa, non ha solo un significato paolino tutto da riscoprire. È un buon costume anche per una ragione ben più laica e moderna, che vi stupirà...
Il proemio di Virgilio e la simpatia per il dolore umano
Nel solco del genere epico, come Omero con l’Iliade e l’Odissea, anche Virgilio apre l’Eneide con un proemio, che sarà per secoli ispirazione per altri poemi. Enea è costretto a sopportare tanti dolori e appare subito come l’eroe della pietas. Il poeta presenta una sua riflessione personale, mostrandosi compartecipe della sofferenza umana.
Domenico Savio e il segreto della santità
Proveniente da una famiglia numerosa, umile e ricca di fede, il giovanissimo Domenico Savio aveva chiesto a don Bosco quale fosse il segreto della santità. Pregare e fare il bene, con gioia, si era sentito rispondere. E Domenico lo fece, dimostrando di essere un “piccolo, anzi grande gigante dello spirito”, come lo definì Pio XI.
LA RICETTA: COSTOLETTE ALL’ASTIGIANA
Svolta gay: Superman vittima della cancel culture
L’ultimo mito macho cade: la Dc-Comics farà fare outing al figlio di Superman. Ma già il sequel del kolossal del 1978 cominciò a piegarsi ai tempi nuovi: rinunciava ai suoi ultrapoteri per andare a letto con Lois. Il prossimo da assaltare sarà James Bond, che muore lasciando una figlia. Escogitazioni di una piattezza politicamente corretta che fa vomitare i popcorn.
Il proemio e il guardiano Catone l’Uticense
Dai capricci alla santità, la vita di Giacinta Marescotti
Al secolo Clarice, figlia di un conte, entrò in convento dopo una delusione amorosa. Per anni visse nelle frivolezze, non curandosi dello stato di consacrata. Nella malattia scoprì Dio. Di lì chiese perdono alle consorelle, iniziò una vita di preghiera e privazioni, dedicandosi ai poveri e agli ammalati. E con il suo esempio attrasse alla fede molti che ne erano lontani.
LA RICETTA: PANZANELLA VITERBESE