Hadjadj, un Premio che ricorda la missione del cristianesimo
Fabrice Hadjadj ha ricevuto il Premio Internazionale Cultura Cattolica. Nella lectio tenuta per l’occasione, il filosofo francese ha spiegato che la Rivelazione cristiana «non si colloca sullo stesso piano delle culture», in quanto «è ciò che permette a ogni cultura di crescere». Ma oggi assistiamo a un nuovo deleterio paradigma, tecnocratico, e il cristianesimo ha una nuova «missione di salvezza».
L’errore di Virgilio e il limite della ragione umana
L'ideologia Lgbt all'assalto dei fumetti
Il Superman bisex, previsto a giorni, non è che l’ultimo tassello in ordine di tempo di una vera e propria strategia globale, pianificata, programmata, inquietante. Perché? Perché, dall’agguerritissima Disney a Cartoon Network, alla fin fine si cerca d’instillare l’ideologia Lgbt nelle nuove generazioni, indipendentemente dal fatto che ciò avvenga o meno anche sui banchi di scuola.
Narciso, il più vecchio vescovo della storia
Vissuto durante la dominazione romana della Palestina, fu eletto vescovo di Aelia Capitolina (Gerusalemme) in età già molto avanzata. Per il suo rigore morale, si attirò l’odio dei corrotti, che lo calunniarono. Ma la verità venne a galla e san Narciso tornò sulla cattedra vescovile, nominando un coadiutore, il primo nella storia e santo anche lui. Arrivò a compiere 116 anni.
- LA RICETTA: INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
L’umanità della regina Didone
All’arrivo dei Troiani, guidati da Enea, a Cartagine, la bellissima Didone si mostra generosa. Lei, che ha conosciuto il dolore, si offre di aiutare i naufraghi. Interviene poi Venere che suscita nella regina un folle amore per l’eroe venuto da Troia, fino a farle desiderare di conoscere le vicende che lo hanno indotto a errare per terre e mari.
La Città irreale: come il pensiero occidentale è stato demolito
Ne La demolizione del pensiero occidentale (edito a cura de Il Timone), il professor Anthony Esolen passa in rassegna tutte le più recenti minacce culturali alla ragione e alla realtà. Smettendo di credere in Dio, la cultura contemporanea si è allontanata dal reale. Ha costruito una Città irreale, che però è destinata a crollare.
San Carlo, coraggio, pietà e dottrina di un eletto
San Carlo Borromeo rimane un esempio che attraversa i secoli, non solo per la sua grande pietà e capacità di sacrificio, ma anche per il suo coraggio, caratteristica delle anime elette. Il Concilio di Trento, la peste di Milano, i sinodi e il rapporto col potere. Fu riformatore di ordini e promotore di nuove spiritualità. E fiorirono i miracoli per sua interecessione.
- LA RICETTA: SBRISOLONA
Sbrisolona
La ricetta della sbrisolona, nata tra il XVI e il XVII secolo, deriva dalla tradizione contadina, come testimonia l'utilizzo della farina di mais. Una ricetta modificata nel tempo con l'aggiunta di diversi ingredienti: mandorle, zucchero, burro... Oggi la sbrisolona è una pasta frolla grande, asciutta e molto friabile, come un crumble.
Genitori che salvano i figli, due film per riscoprire la famiglia
Due film ci immergono negli affetti profondi della famiglia, quando irrompono drammi che la travolgono. La madre che cerca di fare l'impossibile per salvare marito e figli dal massacro di Srebrenica in Quo vadis, Aida? e il padre che difende la figlia finita in carcere in Francia in La ragazza di Stillwater sono esempi di maternità e paternità autentici.
La promessa di un destino buono, dopo tanti sacrifici
Il racconto dell’Eneide si apre in medias res, quando la nave di Enea sta salpando diretta verso il Lazio e Giunone decide di non darsi per vinta, cercando di ostacolare in ogni modo l’eroe. Fino a quando…