Perugino, ascesa e caduta di un genio passato di moda
La parabola artistica del Perugino non è sufficiente per oscurare il suo genio e la magnificenza delle sue opere, che ci incantano ancora oggi, dopo mezzo millennio e continueranno a farlo per le generazioni future. Come il Battesimo, inizio della vita pubblica di Gesù affrescato in Vaticano.
- LA RICETTA: CIARAMICOLA
Il guardiano Minosse e l’ultimo incontro con Didone
Didone è torva, bieca. Il suo sguardo, del tutto diffidente e astioso, non incrocia gli occhi di Enea, ma si rivolge al suolo. Impietrita come la roccia, sfugge nemica nel bosco ombroso, dove il primo marito Sicheo la aspetta con premura e corrisponde al suo amore. La donna non proferisce parola. La sua vendetta si compie in un astio che si è avvalso in terra di ogni discorso e che ora può tradursi solo in silenzio in attesa che scoppino le guerre puniche
«Vi spiego il valore (e i nemici) della famiglia»
«La “modernità liquida” non può sopportare ciò che è solido». Si possono individuare «i “nemici” della famiglia con 3 P: Paura, cultura del Provvisorio e Perfezionismo». Ma nonostante gli ostacoli, una famiglia può arrivare in cima «con altre tre P, che rispondono alle precedenti…». Parla alla Bussola la bioeticista Giorgia Brambilla, curatrice del libro «Come olio di nardo».
Un terremoto in Purgatorio e l'incontro con Stazio
Gesù adolescente nell’opera di un artista convertito
Era nato anglicano, convertendosi al cattolicesimo a 30 anni. Di lì in poi l’arte di John Rogers Herbert divenne più profonda, frutto del suo desiderio di trasmettere la fede attraverso il suo lavoro. La sua opera influenzò il movimento dei preraffaelliti.
- LA RICETTA: FISH PIE
Il custode Cerbero e i morti prima del tempo
10 parole per capire la crisi della politica. E uscirne
L’odierna non-cultura politica nasce da fraintendimenti di concetti fondamentali. Per invertire la rotta, bisogna prima riscoprire l’alfabeto della buona politica e spiegare, nell’ottica della DSC, termini quali autorità, Costituzione, democrazia, legge, Stato, ecc. Questo il fine dell’ultimo numero del Bollettino dell’Osservatorio Van Thuân, intitolato “La politica in 10 parole chiave”.
Gli accidiosi della quarta balza e il vivo amore per il bene
I cantanti disertano il Sanremo targato Cuba
Il Sanremo Music Awards sbarca a Cuba in aprile. Ma numerosi cantanti latinoamericani decidono di disertare l'evento promosso con l'aiuto della moglie del dittatore Díaz-Canel: «Non sosteniamo il regime comunista». Tra gli italiani, invece, è data la presenza di Fiorella Mannoia. Protestano con Franceschini le associazioni degli esuli.
I Promessi Sposi. Dietro le quinte del grande romanzo
Due antenati del Manzoni implicati in misfatti del Seicento, con due destini diversi: da un lato Bernardino Visconti (l’Innominato), dall’altro Giacomo Maria Manzoni, morto dopo l’accusa dell’ennesimo delitto. Ciò influì sulla nascita del capolavoro manzoniano? Il libro “I Promessi Sposi. Dietro le quinte del grande romanzo” avanza delle ipotesi.