Green pass, il passepartout del transumanesimo
L’intelligenza artificiale fa passi da gigante ma molti, compreso un documento dell’Unesco, mettono in guardia dai suoi potenziali sviluppi. Tra loro il fisico Philippe Guillemant che spiega il legame tra libretti digitali di vaccinazione, tracciamento, perdita della libertà e transumanesimo. La repressione di Trudeau e le parole del ministro Speranza sul green pass confermano il pericolo.
L’incontro con il maestro Guinizzelli tra i lussuriosi
Le nozze di Cana, il capolavoro di Veronese
Paolo Caliari, detto il Veronese, è noto tra l’altro per le sue decorazioni illusionistiche e i suoi ritratti. Ma la sua opera più famosa rimane Le nozze di Cana, una tela gigantesca - ricca di vicissitudini - dove rappresenta l’episodio del primo miracolo nella vita pubblica di Gesù.
- LA RICETTA: BOLLITO CON SALSA PEARÀ
La profezia della grandezza di Roma e la risalita dall’Ade
Francesco Saverio, un docufilm racconta il grande missionario
L’amicizia con Ignazio di Loyola, che lo definì “la fortezza più difficile da conquistare”. La fondazione della Compagnia di Gesù con cui nasce la missione nel senso attuale del termine. E poi lui, inviato in Asia. Per il IV centenario della canonizzazione, un docufilm ripercorre la vita del patrono delle missioni: San Francesco Saverio. Fino all’estremità della Terra
Scruton, l’eredità di un “conservatore creativo”
Ha remato controcorrente per cinquant’anni, dalla lucida critica al Sessantotto a quella all’ambientalismo come religione, passando per il secolarismo. Copiosissima la sua produzione scritta. Un gruppo di intellettuali italiani gli ha dedicato un saggio a più mani: Roger Scruton. Vita, opere e pensiero di un conservatore.
Bonagiunta Orbicciani e la nascita del Dolce Stilnovo
Loraine, l’Anastasia del Titanic
La vicenda della pseudo-Anastasia, che per decenni fece credere di essere la figlia dello zar sopravvissuta all’eccidio del 1918. E quella di Loraine che pretendeva di essere una superstite del Titanic. Due vite parallele descritte in un saggio di Gianni Fochi, ricco di dettagli.
Sir Spencer, un artista controverso che amava Gesù
Sir Stanley Spencer volle dedicare un dipinto ad ogni giorno passato da Cristo nel deserto, con l’intento di esporne uno ogni giorno della Quaresima, ma non fu possibile realizzare questo progetto unico nel suo genere. Fu un artista controverso, ma animato da grande fede, malgrado le tante ombre che hanno oscurato la sua vita. Il suo Gesù nel deserto è animato da una fisicità molto popolana, quasi “naïf” e molto carnale.
- LA RICETTA: ETON MESS
L’abbraccio di Enea e Anchise e la sua fortuna letteraria
La scena dell'abbraccio tra Enea e il Padre Anchise è una delle più struggenti e più imitate in tutta la letteratura mondiale.