Hania, il Bene e il Male, il Fantasy è italiano
Il nuovo libro di Silvana De Mari degna continuatrice del genere reso immortale da Tolkien e Lewis. Con Hania e la strega muta affronta temi apologetici in mezzo a Oscuri Signori e Cavalieri di Luce.
Amazon Dash, fase suprema del consumismo
Se hai finito il caffé o la carta igienica, Amazon te li porta a casa senza (quasi) nemmeno chiedere. E' l'ultima invenzione di Jeff Bezos: il pulsante Dash, da applicare sui prodotti che usiamo di più. E' un nuovo livello di consumismo, dove il percorso che divide l'acquirente dall'acquisto è ridotto a un click.
Polvere Rossa, la gratuità della missione
Ritratto dal vivo dell'ospedale missionario di Chaaria, Kenya, in Polvere Rossa, libro scritto a quattro mani da fratel Beppe Gaido e dalla giornalista Maria Pia Bonanate. Tutt'altro che una "città della gioia", è un microcosmo che contiene tutti i mali d'Africa. Si lavora "Donandoci gratuitamente senza aspettarci alcuna restituzione o riconoscenza”.
Le statuine di "Elio": il presepe come business
Il celebre gruppo cerca di reinventarsi come personaggio del presepe per far business vendendo in internet le statuine dei «pastori» con le fattezze dei cantanti. Vadano anche loro a rendere omaggio al Re dei Re, anche se siamo in democrazia. Chissà che non faccia loro un miracolo. Vero.
L'uomo ridotto a materia, schiavo della "roba"
Giovanni Verga descrive l'uomo ormai ridotto a materia, la cui unica brama è l'accumulo e il possesso di beni e piaceri materiali. Quell’uomo che è fatto per la roba e per il piacere non è più un fine, ma un mezzo, strumento di produzione e di consumo, in ultima analisi schiavo del sistema, del potere.
Santa Croce, museo fiorentino a portata di tutti
La presenza delle numerose opere d’arte che costituiscono il tesoro di questa basilica hanno comportato la decisione di trasformare l’intero complesso in Museo. Ma la basilica resta, innanzitutto, una chiesa francescana, luogo di culto e di trasmissione della fede cristiana anche attraverso l’arte.
The times are changing anche per te, vecchio Bob
Bob Dylan rifiuta di ritirare il Nobel. Per demitizzare la sua figura, è convinta Repubblica. No, niente di più conformista. E' il teorema Moretti: "Mi si nota di più...?". Il menestrello pretende ancora di passare per campione di libertà, quando semmai è ostaggio del suo stesso, ricchissimo, personaggio.
Sei cattolico? Un test della Bussola per scoprirlo
Cattolico ombra, cattolico catto-prog-dem, cattolico in pectore e cattolico anche quando dormi? A quale categoria appartieni? Scoprilo nel test della Bussola, ma non prendertela se i risultati non sono secondo le tue aspettative. In fondo non ci servono patenti di cattolicità. O no?
Lo stratega di Trump, "antisemita" a sua insaputa
Trump ha nominato anche Stephen Bannon, presidente del Breitbart News Network. Ed è subito polemica: l'uomo è accusato di antisemitismo. Eppure i suoi siti Web difendono a spada tratta Israele e condannano il nuovo antisemitismo. C'è qualcosa che non torna. E' la campagna elettorale che sta continuando anche dopo l'elezione di Donald Trump.
Non esiste alcuna congiura dei social network
Non esiste e non può esistere, se non altro per motivi tecnici, una cospirazione dei social network, a partire da Facebook, per far vincere il candidato repubblicano Donald Trump. Semmai esiste il fenomeno della "bolla di filtraggio": sui social vedi solo ciò che ti piace. E i Democratici si sono accorti troppo tardi di un popolo che per loro "non esisteva".
In difesa dell'elettore "ignorante"
Prima se la prendono con gli "ignoranti" della campagna inglese per la Brexit, poi con gli "ignoranti" rurali americani per Trump. Mai si era realizzato un distacco così forte fra i media e il paese reale. Ma forse la verità va cercata proprio in mezzo al popolo, ignoranti compresi.
Il ritorno dell’uomo scimmia: un’ideologia subdola
La scuola del materialismo seminata da Illuminismo e Positivismo è stata introdotta in maniera subdola proprio laddove il valore dell’educazione dovrebbe essere più affermato: nelle istituzioni scolastiche. Ad esempio dicendo che l'uomo è una scimmia evoluta, ormai una solenne sciocchezza.