Notte di san Bartolomeo, come andò davvero
La strage di ugonotti (calvinisti) francesi, avvenuta il 24 agosto 1572, fu una decisione politica della corona più che una scelta religiosa, e va contestualizzata in quel quarantennio in cui la Chiesa fu sistematicamente vessata e derubata dai protestanti.
L'Oblato, la liturgia che salva dall'abisso alla croce
E' uscita la prima traduzione italiana del romanzo di Huysmans L’oblato. Un romanzo intensamente liturgico, solenne, capace di suscitare una profonda nostalgia di bene. Dove il protagonista esprime severi giudizi sul cattolicesimo dei suoi tempi e sulla decadenza della liturgia e dell’arte cristiana.
Padova, il Duomo progettato da Michelangelo
La sua origine risale, comunque, ai tempi di Costantino e al celebre editto imperiale del 313 che, finalmente, consentiva ai cristiani di erigere chiese e luoghi di culto. Ma l'attuale Duomo di Padova venne progettato a metà del XVI Secolo da Michelangelo Buonarroti. I lavori si protrassero per due secoli
Sulla strada che hanno percorso i santi Tuoi
C’è ancora qualche insegnante che racconta la storia del mantello di San Martino diviso a metà con un poverello? Imperversano altri nomi e si proclamano altri maestri e capicordata. Ma la verità è nel cuore dell'uomo e ha bisogno di incontrare persone vive, maestri ed educatori.
Metropolis, i 90 anni di un film profetico e anticomunista
Il capolavoro di Fritz Lang compie 90 anni, ma la critica americana lo ha sempre visto come un film anticapitalista. In realtà lo concepì pensando agli orrori del comunismo. Metropolis è un inferno concentrazionario dove si lavora e basta, fino allo sfinimento e governato da un’oligarchia che ricorda la Nomenklatura sovietica.
Trump suona la campana a morto del giornalismo
Hanno sbagliato tutti. Hanno sbagliato tutto. Per settimane ci hanno raccontato che Trump inseguiva ma era in netto svantaggio, che il distacco cresceva, che non ci sarebbe stata partita. E invece i mezzi d’informazione americani e quelli di mezzo mondo hanno sbagliato clamorosamente.
Tanti amici su Facebook allungano la vita
Uno studio del Pnas, una delle più autorevoli riviste scientifiche statunitensi, prova la correlazione tra l'avere tante amicizie su Facebook e una vita più sana e più lunga. Ma forse è vero il contrario: chi è più sano, più positivo e ha tante amicizie nella vita reale, attira anche più amici virtuali.
Affermazione del materialismo: da Montaigne a Zola
Posizioni di stampo materialistico hanno accompagnato tutta la storia dell’umanità. I positivisti dall’altare hanno tolto il Mistero che si è fatto carne per porvi il frutto delle mani dell’uomo, la scienza. Senza un dio l’uomo non riesce a stare, così si costruisce idoli materiali.
Macbeth, tragedia antica sull'uomo di oggi
In scena fino ad oggi allo Strehler di Milano un'interpretazione trascendentale della tragedia shakespeariana di Franco Branciaroli. Macbeth è la tragedia del male dell’uomo, della violazione delle leggi morali e naturali e dell’ambiguità, del caos, della distruzione che ne consegue».
Farneta, il ricordo dei certosini massacrati dai nazisti
Dal settembre del 1943, la Certosa dello Spirito Santo di Farneta aprì le sue porte a rifugiati di ogni genere, inclusi antifascisti ed ebrei. I nazisti prelevarono i monaci l'anno successivo e trucidarono loro e tutti i loro ospiti. «Se veniamo uccisi voi dite che è stato a causa della carità» furono le ultime parole di padre Costa, procuratore della Certosa.
Ruvo, pietre che rimandano agli Apostoli
L’origine della diocesi di Ruvo, oggi comune della città metropolitana di Bari, sembra risalire al tempo in cui vissero gli Apostoli, così come la sua prima cattedrale che fu da San Pietro affidata al preposto Cleto, divenuto poi terzo pontefice.
La felicità della preghiera nonostante il dolore
Le immagini della preghiera a Norcia, di fronte alle macerie della basilica di San Benedetto hanno provocato le inevitabili polemiche. Allora Dio serve solo nei momenti di dolore? Il cristianesimo si nutre della disgrazia? No. E' vero il contrario. Il cristianesimo è una luce nel buio. Fermo restando che il buio c'è.