Le ore del mattino
Non ricaviamo da soli l’energia per vivere. Non la spremiamo dalla profondità del cuore. Uno sguardo, un incontro, un messaggio, un dialogo ci chiama e ci sveglia...
«Basta aiuti Ue ai Paesi che violano i diritti»
Parla l'avvocato libanese Mugraby, musulmano, che si batte per i diritti civili: senza diritti umani, il Medio Oriente è una polveriera.
Federalismo fiscale, perché scoppia la riforma
E' l'eterogeneità culturale del PdL la principale difficoltà alla base di un compromesso al ribasso, che oltretutto ora rischia di saltare.
BARCELLONA, SAGRADA FAMILIA
«Una chiesa è l’unica cosa degna di rappresentare il sentire di un popolo, poiché la religione è la cosa più elevata nell’uomo». (Antoni Gaudì)
"Vallanzasca", buon film e grosso problema
Vedere un film simile sapendo che ci sono ancora mogli, figli, genitori chi piangono per i suoi omicidi ha un altro impatto rispetto ad azioni più lontane nel tempo; o di posti lontani da noi.
Calendari d'arte a Ferrara
Nella città estense a caccia dei luoghi dove il genio artistico, dall'antichità al Rinascimento, ha interpretato il tempo e i mesi dell'anno.
L'avventura del vetro a Venezia
In mostra al Museo Correr oltre trecento pezzi che documentano mille anni di arte vetraia nella Laguna
Per sempre
La storia di Alice, vent'anni, capelli rossi da fumetto, una famiglia disastrata e un licenziamento inaspettato. Fino all'evento che le cambia la vita. Un romanzo di Edoardo Nesi.
La Biennale di Venezia e Zeffirelli
Sabato l'umorismo fine di un film sull'Italia degli anni '20. Domenica focus sulla situazione dei diritti umani in Pakistan, Biennale di Venezia e un ritratto inedito di Franco Zeffirelli.
Se Dio è onnipotente, l'uomo è libero
Proprio perchè perfetto il Creatore non ha bisogno di servi: la lezione di Kierkegaard nelle parole del Pontefice.
Avatar, fandonia in 3d
Le società umane sono molto diverse dallo sfavillante pianeta panteistico descritto da James Cameron.