Le due eresie della Cina
Anche il gigante asiatico ha delle radici cristiane. Il comunismo ipocrita e il liberismo selvaggio sono in fondo uno stravolgimento del messaggio evangelico.
Quelle parole di troppo
Qualche considerazione sulle parole del vescovo Mattiazzo dedicate alla morte dell'alpino Miotto: "Non facciamone degli eroi. Quelle non sono missioni di pace..."
Ferri, un magistrato che tiene all'etica
Il nuovo segretario di Magistratura indipendente si è già schierato contro le «sentenze creative», soprattutto su temi «eticamente sensibili».
Quadro politico in rapido movimento
La Confindustria lancia Tremonti, l'Udc propone il proprio ingresso nella maggioranza, ma senza Berlusconi.
Scandalo Ruby: oggi parla Bagnasco
Aprendo i lavori del Consiglio permanente, il cardinale dedicherà un ampio passaggio della sua prolusione allo scandalo di questi giorni...
Lega imbarazzata
Anni a discutere della necessità di frenare gli immigrati, proposte di legge per regolare i flussi. E poi...
La II Guerra mondiale
Sfollamenti, rastrellamenti, bombardamenti: l'evento che sconvolse la popolazione civile.
«Sposarsi in chiesa non è un diritto»
Parole chiare di Benedetto XVI al Tribunale della Rota Romana: troppi annullamenti, corsi prematrimoniali siano più seri.
Gli scontri in Albania allarmano anche l'Italia
«Basta aiuti Ue ai Paesi che violano i diritti»
Parla l'avvocato libanese Mugraby, musulmano, che si batte per i diritti civili: senza diritti umani, il Medio Oriente è una polveriera.
Marcolino Amanni
Era di Forlì. Nel 1327, a dieci anni, entrò nel convento dei domenicani. Certo, era giovane. Ma la pedagogia medievale era diversa da quella odierna...