Dove Cristo vive
Ogni celebrazione, con il povero prete solitario o con la grande assemblea dei sacerdoti e del vescovo o del papa, diventa strumento di Cristo e segno della sua presenza,
L'uomo non è frutto del caso
La nostra professione di fede inizia con le parole: "Credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra". Se omettiamo questo primo articolo del Credo, l’intera storia della salvezza diventa troppo ristretta e troppo piccola.
Lettere sul dolore
C'è una sofferenza più grande della perdita di un figlio? Eppure grazie a Cristo è possibile guardare al mistero del male con occhi nuovi, fino a trasformarlo in perfetta letizia. Un classico illuminante del francese Mounier.
LA RISURREZIONE E' UN FATTO, di Carlo Caffarra*
E' il salto decisivo verso una dimensione di vita radicalmente nuova
Oggi la Risurrezione rivive attraverso la Chiesa, «corpo di Cristo»
La poesia di Costantini, una zattera verso l'Eterno
La fede è più forte della precarietà, i versi sublimi del sacerdote trevigiano.
«Non è vana», l'inedito sulla Pasqua. di G.Costantini
LA BATTAGLIA DELL'ALLELUJA
Nella Pasqua del 429 i britanni sconfissero i barbari grazie all'aiuto del vescovo Germano di Auxerre, inviato a contrastare l'eresia pelagiana.
Cuba, segni di apertura al cristianesimo?
Nel 2009, il Papa ha espresso la speranza che “continuino i segni concreti di apertura all’esercizio della libertà religiosa”.
Il Sacro Monte di Belmonte
Entriamo pienamente nello spirito della Settimana Santa, grazie alle cappelle dedicate esclusivamente agli episodi della Passione di Cristo...
Pasqua in telvisione
Nel fine settimana pasquale sono diversi gli appuntamenti dedicati alla celebrazione, tra questi naturalmente la trasmissione della Santa Messa in diretta da Piazza San Pietro.
Se sei così ti dico sì
Un film d’autore, leggero, con alcune scene decisamente comiche e un tono delicatamente malinconico...
Guariento e la Padova Carrarese
Una mostra a Padova riunisce quasi tutte le opere di Guariento da Arpo, le preziose tavole, gli affreschi staccati, sacri e profani, e i ritratti di corte.