Quando gli italiani bombarderanno la Libia
L’impressione è che la decisione di aderire ai raid venga subita dal governo e non sia il frutto di un’analisi che evidenzia i benefici di un ruolo italiano più incisivo nel conflitto. E l'opinione pubblica sembra sempre meno propensa a credere alle rassicurazioni del 'non siamo in guerra'.
India: un reality di cori e canti «di chiesa» benedetto dai vescovi
Mentre in Italia cala il sipario sull'Isola dei Famosi, la febbre
da reality show contagia l'immensa India. A ritmo di canti cristiani.
La generazione dei diritti e il "tutto è permesso"
Due carabinieri massacrati da un gruppo di ragazzini dopo un controllo con l'alcol-test risultato positivo.
Uno dei due è in pericolo di vita.
Radberto Pascasio
Era un “figlio della ruota” lasciato da madre ignota alla porta delle benedettine...
I misteri della giungla nera
La giungla, i fiumi, le isole, le paludi, le pagode, e i pirati, gli indigeni innamorati, le fanciulle rapite e le sette sanguinarie, come quella del film di Kevin Connor...
L'Italia attacca la Libia La Siria attacca i civili
Il governo ha annunciato che parteciperà direttamente ai raid anti Gheddafi. Nel frattempo il tiranno di Damasco fa centinaia di vittime.
Trilussa spiega meglio dell'Accademia dei Lincei
Il presidente dell'Accademia, Lamberto Maffei, interviene su scienza e fede, ma propone una concezione della fede che è pura irrazionalità.
Il debito degli Usa una minaccia mondiale
Il deficit statunitense è raddoppiato in cinque anni ed ora è pari al Pil. E il presidente Obama deve fare scelte difficili mentre si prepara alle elezioni.
Sai Baba è morto, l'illusione continua
L'insegnamento del più famoso guru indiano consiste nella ricerca del divino all'interno di noi, l'esatto opposto della trascendenza.
Una vita missionaria nata sulle orme di Sandokan
I racconti di Salgari hanno fortemente influenzato la nostra gioventù. E a Mompracem e Labuan ci sono tuttora i ricordi degli ambienti narrati.
La ragione e la storia
Nelle omelie del ciclo pasquale il papa Benedetto XVI ha insistito con forza sia sulla storicità della resurrezione sia sulla ragionevolezza della fede cristiana. Una sfida a chi è tentato dall'ateismo.
- L'uomo non è frutto del caso, di Benedetto XVI
La gioia della Resurrezione implica la condivisione del dolore
«La Resurrezione di Cristo è un avvenimento che oltrepassa la storia, ma che avviene nella storia e lascia in essa un’impronta indelebile».
- Dove Cristo vive, di don Angelo Busetto