Il Papa buono? È sempre quello morto
La contrapposizione del Papa morto al Papa vivo non è solo psicologica, ma studiata a tavolino. Per confondere i cattolici, dice bene Benedetto XVI.
Karol e quel mistero di Fatima
Il 13 maggio 1981 il terrorista turco Agca sparò al Papa ma, come Wojtyla rimarcherà, la mano della Madonna deviò il proiettile, salvandogli la vita.
A Diogneto
Un classico dell'apologetica cristiana da rileggere per l'eleganza e la finezza argomentativa. Un testo che sintetizza l'eccezionale testimonianza dei primi martiri della fede e dei santi nel corso dei secoli: come Giovanni Paolo II.
Se la Spagna toglie la Madonna e i santi dal calendario
A Logroño l'amministrazione comunale socialista fa sparire dal lunario le festività religiose. Così la ricorrenza del patrono san Matteo diventa la festa della vendemmia...
Zola, j'accuse contro il Mistero
Lo scrittore francese emblema degli intellettuali "impegnati" per una società più giusta. In realtà fu tra i più accaniti stroncatori del senso religioso.
SANTO SUBITO
La beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il 1° Maggio 2011, è l'occasione per riflettere sulla enorme eredità lasciata in 27 anni di pontificato: dalla morale alla Dottrina sociale, dal Catechismo alle relazioni internazionali.
Nuove tecnologie
Lo sappiamo, la Chiesa è sempre al passo con i tempi, anzi oltre. E ce lo conferma un titolo apparso su Avvenire.
Ecco il Giovanni Paolo II che ho conosciuto
In una intervista a ilsussidiario.net
il Patriarca di Venezia Angelo Scola rievoca l'incontro con Giovanni Paolo II, il "papa della libertà". «Una cosa impressionante».
Presentato come tecnico il dibattito è solo politico
Il dibattito sulla legge elettorale viene presentato come un modo per garantire maggiore governabilità, ma nei fatti è puramente ideologico.
"La bottega dell'orefice" finalmente in dvd
Quando non riesce ad amare l'uomo si corrompe. Nella poetica di un Papa con il talento dell'artista il connubio casto e fecondo tra amore e responsabilità.