Un italiano anomalo dà la scalata alla Bce
Il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, sembra ora favorito per la corsa alla Banca Centrale, visto il ritiro dei candidati più pericolosi.
Erode è tornato e scrive sul «Lancet»
Due recenti articoli pubblicati da prestigiose riviste scientifiche sostengono la liceità del lasciar morire i neonati, a discrezione dei genitori.
Un pontificato che continua
La commozione con cui Benedetto XVI ha parlato di Giovanni Paolo II, e la letizia davanti ai pellegrini, mostrano nei fatti la continuità tra i due pontificati, come ha ben colto il popolo di Giovanni Paolo II che oggi segue il suo successore.
«Ci ha ridato la forza di credere in Cristo»
Almeno un milione e mezzo di pellegrini ha partecipato a Roma alla messa di beatificazione di Giovanni Paolo II. - VAI AL DOSSIER
Il Papa che si riprese la speranza
Nell’omelia per la Messa di beatificazione, Benedetto XVI ha insistito sullo speciale legame fra il beato Giovanni Paolo II e il Concilio.
L'ANTIPAPA GARIBALDI
L'ascesa dell'Eroe dei Due Mondi ai vertici della Massoneria. Acclamato Gran Maestro a vita, simpatizzò anche per la teosofia: non c'era più bisogno di credere alle religioni, la più retriva delle quali era il cattolicesimo papista.
Wojtyla e il rinnovamento della morale
Contro il relativismo contemporaneo affermò la libertà intesa anzitutto come possibilità di autentica crescita umana nella felicità della virtù.
Dio ha posto nell'uomo il desiderio di verità
Un errore considerare la fede e la ragione come se fossero distinte, la ragione è una facoltà che esercita anche l’atto di fede.
Lo sguardo di un Papa che non ebbe paura di nulla
Non furono i media, vecchi e nuovi, ad appropriarsi di Giovanni Paolo II: fu lui a usarli sempre al servizio di una comunicazione più grande.
Il Papa buono? È sempre quello morto
La contrapposizione del Papa morto al Papa vivo non è solo psicologica, ma studiata a tavolino. Per confondere i cattolici, dice bene Benedetto XVI.
A Diogneto
Un classico dell'apologetica cristiana da rileggere per l'eleganza e la finezza argomentativa. Un testo che sintetizza l'eccezionale testimonianza dei primi martiri della fede e dei santi nel corso dei secoli: come Giovanni Paolo II.