Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

APPROPRIAZIONE INDEBITA

India: un reality di cori e canti «di chiesa» benedetto dai vescovi

Mentre in Italia cala il sipario sull'Isola dei Famosi, la febbre
da reality show contagia l'immensa India. A ritmo di canti cristiani.

Cristiani in India

Un reality show avente come protagonisti i migliori gruppi corali cristiani dell'India. Si chiama “Deva Geetham” ed è il primo programma televisivo in lingua malayalam sulla tradizione cristiana corale. Lanciato ieri dal canale “Amrita TV”, lo show d'intrattenimento andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 19. Alla presenza di vescovi e sacerdoti, il reality è stato inaugurato durante la settimana santa a Trivandrum, capitale dello stato del Kerala, dall'arcivescovo della diocesi di Malankara, Baselios Mar Cleemis.

Al di là di ogni consuetudine televisiva, lo spettacolo mette in scena per milioni di telespettatori la melodia del canto devozionale cristiano. Un genere musicale ricco che, dalla tradizione di magnificenza delle cattedrali, passa ora sotto i riflettori senza perdere il suo legame con i temi religiosi e con gli inni di lode al Signore.

Attraverso le voci di solisti supportati dal proprio gruppo, 10 tra i più importanti cori delle chiese dislocate in tutto il Kerala si faranno conoscere al grande pubblico del “Deva Geetham”. Accompagnati da un'orchestra di 8 elementi, i cori partecipanti sono stati selezionati dopo una serie di audizioni specifiche a cui hanno aderito inizialmente ben 58 gruppi corali.

Non vi saranno limitazioni tematiche per i brani da presentare. Via libera dunque a tutte le varie forme della musica corale cristiana, dalle canzoni di Natale ai canti pasquali, dalle colonne sonore di film all'interpretazione di salmi o di episodi tratti dalle Scritture.

Il compito di giudicare le performance spetterà poi ad una giura composta da insigni personaggi, tra cui il direttore musicale Mechery Louis Ousephachan, padre Antony Uruliannikkal e una celebrità scelta tra le fila dei compositori musicali o dei cantanti.

Tratto da MissiOnLine.org del 26 aprile