Il futuro dell'uomo non sta nell'eco-scienza
Risposta a Zygmunt Bauman, che ripropone in termini moderni il mito del buon selvaggio di Rousseau: solo l'uomo integra la Creazione.
PAGINE DA RISCOPRIRE I COMMENTI AL VANGELO, di Giorgio Torelli
La Voce del Timone
In questa puntata gli ospiti sono Andrea Zambrano, che parla delle "singolari omissioni" contenute nella Costituzione a fumetti approntata della Regione Emilia Romagna e Samuele Busetto, che ci accompagna tra le " "conversioni" del card. Newman, parlando della mostra a lui dedicata al Meeting di Rimini 2011.
Cosa tiene accese le stelle
La crisi, la precarietà e la paura di non farcela. Ma dinanzi alla sfiducia, ecco la testimonianza di un uomo, che, nato in una famiglia colpita tragicamente dal terrorismo, ha costruito sulla memoria critica, sul perdono e sulla speranza il suo futuro.
Artemisia Gentileschi in mostra a Milano
La mostra milanese presenta al pubblico ogni singolo aspetto della carriera di questa artista talentuosa e camaleontica.
Intorno a San Gennaro dopo il miracolo
Vogliamo ricordare il Santo con un itinerario complementare al conosciutissimo Duomo, che ci porti a visitare i luoghi del suo martirio.
Il piacere disperato di un vate triste
L'edonismo ossessivo dello scrittore abruzzese che inveiva contro Cristo perdendosi in una solitudine senza speranza.
L’ornamento delle chiese, segno del creato redento
Foglie rigogliose, vegetali assortiti e fiori bellissimi. Dall’annuncio cristiano scaturiscono parole di vita, che fanno crescere e, appunto, portano frutto.
Nigeria, dove l'islam pensa di essere il solo padrone
Dopo le presidenziali (aprile) è stato morte e distruzione. Gli islamici si credono "lo Stato" e "la nazione", ma non è così. E i cristiani ne muoiono.
Concilio Vaticano II, istruzioni per l'uso
«Dov'è Pietro, lì è la Chiesa, dov'è
la Chiesa, lì è Cristo». Un importante analisi del teologo don Pietro Cantoni
per evitare i colpi del "fuoco amico".
Risparmiare sugli aborti
"...In tempi di vacche magre e di tagli indiscriminati, sarebbe possibile risparmiare sulle enormi spese sanitarie destinate agli aborti. Basta prendere esempio dal Liechtenstein che ha ridotto a 12 settimane il tempo limite per poter abortire...".
L'incontro ecumenico: testimoniare assieme senza annacquare la fede
In Germania il Papa incontra i non cattolici. Ai musulmani ripete la lezione del Bundestag: le fedi difendano assieme il diritto naturale. Ai protestanti ricorda che i cattolici possono anche condividere le drammatiche domande di Martin Lutero, ma mai le sue risposte.