Processi televisivi
Anche le regole dei processi televisivi prevedono sempre il confronto fra le due parti. Ma non sempre vengono rispettate le logiche di equilibrio e imparzialità che dovrebbero guidare il servizio pubblico
Fare chiarezza sullo "status" della Palestina all'ONU
Tra poche ore il presidente Abbas sottoporrà formalmente a Ban Ki Moon la richiesta
per il riconoscimento dello Stato di Palestina tra i Paesi membri dell'ONU. Questi girerà
la lettera al rappresentante libanese che guida la presidenza a rotazione del Consiglio di Sicurezza. Fin qui, la procedura è chiara
e il veto americano anche. Ma non è detto
che sia la strada maestra per la nascita della Palestina.
Solo un Papa ci può salvare: il discorso al Bundestag
Da tempo Benedetto XVI, regnante con ardente intelligenza e millenaria malizia sulla Chiesa cattolica, parlava di Dio, e invitava a pregare e a espiare le colpe personali e della Chiesa. Il Ratzinger teologico-politico, quello delle grandi battaglie di cultura e del discorso di Ratisbona, sembrava essersi immerso nelle profonde acque della sola fede.
Il triste tramonto del movimento pacifista
L'imminenza della marcia Perugia-Assisi è occasione per riflettere sulla storia del pacifismo. E ricordare che è inconciliabile con il cattolicesimo.
Lutero: rivoluzione, non riforma
Il Papa ha previsto un incontro ecumenico nella città da cui è partito Martin Lutero. L'occasione per un ritratto fuori dagli schemi.
Una strada per l'Europa
Nel discorso rivolto al parlamento federale tedesco Papa Benedetto XVI ha individuato nell'esclusività della ragione positivista, che ancora pretende
di emarginare l'idea stessa di Dio, la causa
del processo di autodissolvimento dell'Europa.
Il miracolo dell'occhio? Il darwinista non lo vede
San Girolamo Emiliani, 500 anni di libertà
Si inaugura domenica l'anno giubilare dedicato al fondatore dei Padri Somaschi, che un miracolo della Madonna liberò dalle catene.
Miss Italia, specchio di un'Italia cambiata
Il Papa al Bundestag: la politica senza Dio è «una banda di briganti»
Al parlamento federale tedesco il pontefice denuncia i mali di una società che vuole fare a meno di Dio. Il solo possibile fondamento di una società veramente civile, dice il Santo Padre, è l’apertura alla religione e al diritto naturale. L'alternativa, ribadisce il Papa nella terra del nazismo, è il totalitarismo del potere senza diritto dove trionfa l'ingiustizia.
SFIDA ALLA SOCIETA' SENZA DIO
Il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI nella natia Germania, già sfigurata dai due maggiori totalitarismi del Novecento: il monito contro l'impossibilità di costruire una società senza Dio, la denuncia dei mali che quella illusione genera e l'annuncio di Cristo, la sola speranza che salva.