Lotta contro il Cubo
È un Teo Mammucari insolitamente serioso e dalla parte dei concorrenti quello che conduce da alcune settimane un nuovo programma. Si tratta di un format nuovo per la televisione italiana, nel tipico stile del game show, trasmesso dagli studi inglesi di Londra.
La crocerossina del governo
Se il leader dell’Udc , Pieferdinando Casini, sente il bisogno di sbottare pubblicamente e dire che non è “disposto a fare la crocerossina del governo”...
Nelle Filippine Abu Sayyaf semina il terrore tra i cristiani
A corto di fondi i terroristi di Abu Sayyaf avrebbero in programma il sequestro di suore e religiosi filippini. In una settimana tre bombe sono esplose a Cotabato. Danneggiata anche la locale la cattedrale.
La Macedonia compie 20 anni, ma l'Europa resta ancora un miraggio
Per il governo di Gruevski, come per
la maggior parte dei governi dei Balcani occidentali, l’obiettivo principale è quello dell'integrazione euro-atlantica che, nonostante abbia ottenuto lo status
di candidato all'adesione nell'ormai lontano 2005, per il momento resta ancora un utopia.
Eco è solo un refuso
Lo scrittore spara a zero sul Papa, su un giornale tedesco alla vigilia dell'arrivo di Benedetto XVI in Germania. Un livore che rivela un vuoto dell'anima mentre per lui si avvicina il giorno in cui la sua (presunta) filosofia non servirà più a nulla.
La Turchia gioca all'impero ottomano
La crisi con Cipro allontana Ankara dall'Unione Europa. E per sostenere l'indipendenza dello Stato palestinese Erdogan è disposto a sfidare la Nato.
I Puffi a New York, elogio della paternità
Chi sbaglia la risposta vince
A due settimane dal suo esordio, il nuovo programma quotidiano di Paolo Bonolis “Avanti un altro” (Canale 5, ore 18.45) ha conquistato la sua nicchia di fedelissimi e sembra essere un esperimento riuscito, almeno sotto il profilo degli ascolti.
La tivù "pedagogica", arma a doppio taglio
Se in un serial tiri in ballo cose che non c'entrano ma servono a far passare
un messaggio, fai dell'ideologia pura. Vedi certi casi recenti su ogm e aborto.
San Gennaro, "pernacchie" dal laicismo
Gramellini invoca il laicismo alla francese, sogno di una minoranza
che a suo tempo fece l'Italia, ma che non è riuscita a rifare gli italiani.
Cattolici adulti o adulterati?
Internet è una miniera d'oro, ma non sono rare nemmeno le perle. Per esempio Rosy Bindi, già dirigente dell'Azione Cattolica
e oggi cattolica impegnata in poltica a sinistra, che in un convegno ha detto: «Occorre dire ai nostri vescovi [...] di lasciare perdere i "valori non negoziabili" perché in politica bisogna negoziare per raggiungere sintesi migliori
e perché quell’ambito spetta ai laici, che non possono subire scomuniche perché si inoltrano nella difficile arte della mediazione».