Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Trasfigurazione del Signore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli



Sant’Anselmo all’Aventino, quando il canto fa amare Dio
CHIESA ROMANA

Sant’Anselmo all’Aventino, quando il canto fa amare Dio

Sull’Aventino sorge la chiesa di Sant’Anselmo, che assieme all’annesso monastero è sede dell’Abate Primate dell’Ordine benedettino. Da queste mura risuona forte il canto gregoriano, che dà gloria a Dio e aiuta ad amarLo. Un po’ come una preghiera del santo a cui la chiesa è intitolata e di cui oggi ricorre la memoria liturgica.


Il Covid fa fuori anche la libertà religiosa
RAPPORTO ACS

Il Covid fa fuori anche la libertà religiosa

Rapporto biennale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, fondazione cattolica nata nel 1947. Il dato sconvolgente è che due terzi della popolazione mondiale vive in Paesi in cui la libertà di religione non viene rispettata dai governi o viene violata dalla società, nella maggior parte dei casi ai danni delle minoranze. Il continente in cui si registra il più rapido declino della libertà di religione è l'Africa, a causa del dilagare di movimenti jihadisti. Da non sottovalutare l'impatto della pandemia, a causa della quale i governi, anche nel mondo libero, hanno imposto limitazioni sproporzionate alla pratica religiosa. Nella presentazione del Rapporto, Asia Bibi, dal Canada, ha lanciato un appello per la difesa dei cristiani del Pakistan dalla legge nera sulla blasfemia.

GOVERNO NEGA I DATI SUI CONTAGI: LE CHIESE RESISTONO - di Benedetta Frigerio


Arresti e norme ingiustificate non fermano i protestanti
CANADA

Arresti e norme ingiustificate non fermano i protestanti

Le chiese protestanti canadesi si uniscono contro le restrizioni alla libertà di culto e religiosa mentre si allarga il sostegno al pastore arrestato. Emerge la mano di un potere che si muove senza dover fornire spiegazioni scientifiche del suo operato. I contagi nelle chiese sono infatti quasi nulli ma le autorità si rifiutano di fornire dati. Intanto la polizia cerca di entrare nei luoghi di culto che però fanno resistenza insieme. 


Unioni gay, il cardinale Cordes attacca la Chiesa "ribelle" tedesca
GERMANIA

Unioni gay, il cardinale Cordes attacca la Chiesa "ribelle" tedesca

In una riflessione esegetica inviata alla Nuova Bussola Quotidiana, l'ex prefetto di Cor Unum scende in campo a difesa del Responsum della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso, e contro le pretese di molti vescovi e associazioni laicali tedesche.


L'opposizione a Draghi la fa il partito dei virologi
VIROLOCRAZIA

L'opposizione a Draghi la fa il partito dei virologi

Dopo le prime timide - e inutili - aperture, i virologi fanno le barricate con proclami di sventura dai toni apocalittici. È una virolocrazia alimentata da giornali e tv, che vengono meno al loro ruolo di mediatori della notizia. Il Festival della virologia a reti unificate non è informazione di pubblica utilità, ma solo spettacolarizzazione dell’emergenza sanitaria.


Nuovo movimento pro vita: “No all’uso di cellule fetali”
L’INIZIATIVA

Nuovo movimento pro vita: “No all’uso di cellule fetali”

Sette realtà italiane rispondono all’appello di monsignor Schneider di un «nuovo movimento per la vita» che si opponga all’uso di cellule e tessuti provenienti da bambini abortiti. Non si tratta solo di vaccini, ma di tutti gli usi immorali in campo farmaceutico, cosmetico o alimentare. Una battaglia culturale la cui urgenza è ricordata pure da una fresca norma (anti-vita) di Biden.


Minori non accompagnati, quante grane per la Francia
FUORI CONTROLLO

Minori non accompagnati, quante grane per la Francia

Secondo l’Associazione dei Dipartimenti francesi, nel marzo 2020 c’erano oltre quarantamila “minori non accompagnati” in tutta la Francia. La gran parte di questi immigrati sono d’origine nordafricana. Molto spesso si tratta di maggiorenni che dichiarano diversi anni in meno. Si stima che il 10% di loro abbia commesso atti di delinquenza. E le mafie internazionali approfittano del sistema.


Leonardo bisex e pacifista, l'ultima trovata della fiction
POLITICAMENTE CORRETTO

Leonardo bisex e pacifista, l'ultima trovata della fiction

La fiction su Leonardo da Vinci si conclude con un triangolo: lui, lei e l'altro felicemente assieme. Dopo una lunga serie di luoghi comuni e ricostruzioni artificiali della storia, in obbedienza a tutti i canoni del politicamente corretto, ci mancava pure Leonardo bisessuale. 


Sparatorie Usa, come vedere la malattia oltre il sintomo
STRAGI E POLIZIA VIOLENTA

Sparatorie Usa, come vedere la malattia oltre il sintomo

L’America ha sempre avuto un rapporto di amore e odio con le pistole. Il Secondo Emendamento protegge il diritto di portare armi, anche per difendersi da tirannie esterne e interne. Ma le stragi di massa e la violenza della polizia, in queste settimane, stanno mettendo in discussione ogni certezza. Serve un'analisi lucida per capire le ragioni. Perché sono gli uomini che uccidono, non le armi.


In carcere per aver difeso la figlia dalle iniezioni ormonali
SCENARI DA DDL ZAN

In carcere per aver difeso la figlia dalle iniezioni ormonali

Robert Hoogland, canadese che si oppone alle terapie di transizione sessuale a cui è sottoposta la figlia minorenne, è stato condannato a 6 mesi di prigione e 30.000 dollari di ammenda. L'uomo è stato ritenuto colpevole di violenza familiare per essersi rifiutato di riferirsi alla ragazza come fosse un maschio e per aver denunciato il sistema scolastico e i medici che usano questi bambini come cavie. La legge canadese dimostra che il Ddl Zan porterà agli stessi risultati.

PURE LEONARDO BISEX? di Rino Cammilleri


Superlega, pessima soluzione al problema dei debiti
CALCIO

Superlega, pessima soluzione al problema dei debiti

Lo strappo di 12 top club di calcio europei - tra cui Juventus, Inter e Milan - che hanno annunciato la creazione di un torneo europeo a venti squadre (di cui 15 fisse e 5 a invito) che cancellerà la Champions League, appare come l'esito di un lungo processo di speculazione economica e finanziaria che ha oscurato gli interessi sportivi.