Il peccato originale di tutte le ideologie
In un mondo che si è affrancato dal Mistero, da trecento anni imperano le ideologie. Alcune hanno già mostrato la corda, ma altre godono ancora di ottima salute. Scientismo, relativismo, progressismo, ecologismo hanno tutte la stessa presunzione: che l’uomo possa prendere il posto non più occupato da Dio.
Se la magistratura "chiude" il Paese
Nell’arco di pochi mesi, procure della Repubblica di ogni parte del Paese hanno preso di mira aziende, banche, politici e apparati dello Stato. Mettendo in crisi le aziende e facendo fuggire gli investitori. Potremo sopravvivere a una "giustizia" del genere?
L'impossibile normalità dello Ior
La nomina del nuovo presidente dello Ior, Ernst von Freyberg, è stata accompagnata da polemiche per la sua posizione al vertice di un'azienda navale che partecipa alla costruzione di navi militari. Ma vista la situazione, non sarebbe meglio chiudere lo Ior e soddisfare le esigenze per cui è nato con altri strumenti bancari?
La valle degli eremi
In Puglia, non lontano da Monte sant’Angelo, si trova l’abbazia di S. Maria di Pulsano, con i suoi eremi scavati nella roccia. Grazie al lavoro di monaci e volontari, l'una e gli altri hanno ritrovato l'austera bellezza delle origini.
Maria, una persona reale
La diffidenza razionalista si è rivelata assai utile per il cristianesimo. Lo ha obbligato a scavare con coraggio e verità nelle proprie origini, dimostrando che anche un uomo moderno può credere alle Sacre Scritture e alla Tradizione della Chiesa. Questo, ovviamente, vale anche per quanto attiene Maria.
Il senso dell'economia nell'insegnamento del Papa
Benedetto XVI ha tenuto delle lezioni sulla volontà di Dio che necessariamente comprendono l’economia. O meglio considerano l’uso dello strumento economico secondo i fini per cui è stato adottato e il senso che gli è stato dato.
Se Rai Uno diventa nemica della famiglia
La propaganda dal festival di Sanremo a favore dei matrimoni gay segna un ulteriore passaggio nell'offensiva contro la famiglia scatenata dalla rete tv tradizionalmente per la famiglia. L'inquietante silenzio degli uomini di Chiesa.
- "Rai, inaccettabile provocazione gay" intervista a C. Giovanardi
I tifosi del suicidio industriale italiano
Chi ha interesse a uccidere l’industria italiana? I beneficiari di quello che pare in realtà più un “suicidio” di quel che resta dell’apparato industriale italiano competitivo nel mondo e ancora in grado di sconfiggere nelle gare internazionali.
Benedetto XVI, lezione sul Vaticano II
Presentata come una «piccola chiacchierata» con i parroci di Roma, la lezione sul Vaticano II che Benedetto XVI ha proposto il 14 febbraio rimarrà invece tra i testi fondamentali della sua eredità teologica e pastorale.
Una campagna elettorale fuori dal tempo
Lo spettacolo televisivo di questa campagna elettorale italiana è intriso di speculazioni di bassa lega, che si giocano tutte sulla pelle e sulla vita delle persone e innanzitutto sulla loro povertà. Nel senso letterale.
«Rai, inaccettabile provocazione gay»
Il senatore Giovanardi contro la performance della coppia omosessuale al Festival di Sanremo: «E' la Costituzione che prevede che il matrimonio sia solo tra uomo e donna». «Gravissimo il silenzio di Avvenire e Famiglia Cristiana».
Le chiese europee sono la nuova missione
Durante l'omelia per la messa in suffragio di Don Giussani, in Duomo a Milano, il Cardinal Angelo Scola parla di testimonianza cristiana e delle chiese eurepee, nuovo terreno di missione.