Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


«Bonino al Quirinale»:
Monti getta 
la maschera
ALLEANZE

«Bonino al Quirinale»: Monti getta la maschera

Politica 21_02_2013

La leader radicale è parte di un progetto politico che vuole cancellare la cultura umanistica, di difesa dell'uomo, che il cristianesimo testimonia. E ora Monti la candida al Quirinale, grazie anche al sostegno di tanti cattolici.


Il Senato "solare"
fa ricchi gli indiani
GREEN ECONOMY

Il Senato "solare" fa ricchi gli indiani

Creato 21_02_2013

In nome della conversione alle rinnovabili il Senato copre di pannelli fotovoltaici il tetto dell'Archivio di Stato, ma l'appalto va ad azienda tedesca controllata da indiani. E poi dicono che la green economy porterà lavoro in Italia.


Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012
VITA

Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012

Venticinque per cento. Di tanto è cresciuta dal 2011 al 2012 la richiesta di pratiche eutanasiche in Belgio, il secondo paese al mondo dopo i Paesi Bassi ad aver legalizzato questa pratica. A renderlo noto è la Commissione Federale di controllo.


Quale è la vera
questione morale
ELEZIONI

Quale è la vera questione morale

«Messa da parte la giustizia, cosa sono i regimi politici se non dei grandi latrocini?». Lo diceva il grande Agostino, quasi 1600 anni fa. Ma la giustizia e la questione morale di cui parla è cosa ben diversa da quella invocata da Bersani & Co.


Non le mandiamo 
a dire
APPELLO

Non le mandiamo a dire

Cronaca 20_02_2013

 

Possiamo soffermarci su ognuna di queste parole e avvertirne il peso. La Nuova BQ ha scelto di non eluderle, ma di farsene carico. Informando e argomentando. Ogni giorno. Aiutaci a farle arrivare a destinazione.
- SOSTIENI ADESSO LA BUSSOLA 


Se il ritorno dei marò diventa uno spot elettorale
INDIA

Se il ritorno dei marò diventa uno spot elettorale

Economia 20_02_2013

Ci sono alcuni aspetti che non convincono nell’iniziativa di Roma di far tornare a casa Salvatore Girone e Massimiliano Latorre anche per consentire loro di esercitare il diritto di voto. Qualcuno sarà così spregiudicato da usarli a scopo elettorale?


La nuova "spallata" della Corte europea
ADOZIONI GAY

La nuova "spallata" della Corte europea

La Corte europea dei diritti dell'Uomo si è pronunciata nuovamente qualche giorno fa sul tema delle adozioni da parte di coppie omosessuali. Il caso attuale riguarda la richiesta da parte di una cittadina austriaca lesbica di adottare un figlio.


La verità sul meteorite del secolo
RUSSIA

La verità sul meteorite del secolo

Creato 20_02_2013

“Russia: meteorite pari 30 volte Hiroshima”, questo il titolo di molti tg per "l'Evento del Secolo”. La Nasa ha stimato che il meteorite, di almeno 10 tonnellate ha rilasciato un'energia di 500 kiloton, simile a 30 bombe atomiche lanciate su Hiroshima.


Ricominciamo
dal 26 febbraio
EDITORIALE

Ricominciamo dal 26 febbraio

Editoriali 20_02_2013

Alla vigilia delle elezioni, possiamo già tracciare un bilancio dell'impegno dei cattolici, un bilancio che è negativo e rimanda a un lavoro da fare a partire dalla chiusura delle urne. Il giudizio dell'Osservatorio Cardinale Van Thuân per la dottrina sociale.


«Ha dato tutto 
per la Chiesa»
BENEDETTO XVI

«Ha dato tutto per la Chiesa»

Ecclesia 20_02_2013

Più passano i giorni dall’11 febbraio, quando Benedetto XVI ha compiuto quel gesto di rinunzia al Pontificato, e più si chiariscono le motivazioni che l‘hanno portato a questa decisione, rivoluzionaria in duemila anni di storia della Chiesa.


Conclave,  
attaccano Mahony 
per punire la Chiesa
PEDOFILIA

Conclave, attaccano Mahony per punire la Chiesa

Ecclesia 20_02_2013

Orchestrata una campagna di stampa contro l'arcivescovo emerito di Los Angeles, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia. Ma le carte processuali dicono ben altro: il card. Mahony ha agito in buona fede. Ma l'obiettivo vero è colpire la Chiesa e infangare ancora Benedetto XVI.


Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato
CINA

Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato

Esteri 19_02_2013

Il caso di Feng Jianmei è tornato d’attualità perché la ragazza cinese pochi giorni fa ha deciso di parlare. Feng è una delle tante vittime della politica del figlio unico in Cina: prelevata e picchiata, fu costretta ad abortire al settimo mese.