Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


O'Brien, violata
la libertas Ecclesiae
EDITORIALE

O'Brien, violata la libertas Ecclesiae

La decisione di non partecipare al Conclave da parte del prelato scozzese, accusato di "comportamento inappropriato" con quattro seminaristi più di 30 anni fa, costituisce una profonda ferita per la Chiesa...

- cardinali sotto tiro, si dimette O'Brien di R. Cascioli


«La Chiesa è del Signore, non dei calcoli umani»
L'ULTIMA UDIENZA

«La Chiesa è del Signore, non dei calcoli umani»

Ecclesia 27_02_2013

Almeno 150mila persone provenienti da tutto il mondo si sono strette attorno a Benedetto XVI in un grande abbraccio in Piazza san Pietro per l'ultima udienza del suo pontificato. In cui il Papa dopo aver ringraziato Dio, i collaboratori e tutti i fedeli, ha ricordato che la fiducia va posta solo in Dio e non nei calcoli umani: «La barca della Chiesa non è mia, non è nostra, ma è sua e non la lascia affondare». Il Papa ha poi ricordato che se è vero che Dio ci ama sempre, «attende che anche noi lo amiamo». Infine Ratzinger ha esortato tutti a sperimentare e testimoniare la gioia che viene dalla familiarità con Cristo. 


L'ignoranza
di storia e scienza
genera mostri
EDITORIALE

L'ignoranza di storia e scienza genera mostri

La vicenda dei vescovi tedeschi è emblematica di una superficialità con cui si assumono decisioni di carattere morale ignorando i dati scientifici e storico-politici che ne sono alla base, spesso influenzati da visioni ideologiche. Si richiede un altro modo di procedere.


Obama, 
famiglia e matrimonio 
sotto scacco
BIOETICA

Obama, famiglia e matrimonio sotto scacco

Obama pare intenzionato a estenedere i diritti degli omosessuali, mettendo sotto scacco famiglia e matrimonio. Arriva infatti la richiesta formale alla Suprema Corte di Giustizia di rivedere i contenuti della legge che impedisce il riconoscimento in tutta la nazione delle unioni gay.


Il pasticcio
dei vescovi tedeschi
PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Il pasticcio dei vescovi tedeschi

Vita e bioetica 27_02_2013

Sulla pillola del giorno per donne che hanno subito una violenza sessuale, i vescovi spagnoli prendono posizione contro quelli tedeschi. Non sul principio morale, ma sulla pillola, perché non si possono escludere effetti abortivi. Diventa perciò un "caso" la presa di posizione dell'episcopato tedesco.

- l'ignoranza di storia e scienza genera mostri di R. Cascioli


Hanno perso tutti tranne Grillo. Lo dicono i numeri
L'ANALISI

Hanno perso tutti tranne Grillo. Lo dicono i numeri

Politica 27_02_2013

I partiti che erano già in Parlamento hanno perso complessivamente 13,6 milioni di elettori, un record nella storia della Repubblica. Il Pd 3,5 milioni, il Pdl 5 milioni e mezzo. Per gli italiani non è stata credibile nessuna proposta e hanno manifestato un confuso e disperato bisogno di cambiamento.


Torna a casa 
il Santo della Apple
VITE DEI SANTI

Torna a casa il Santo della Apple

Ecclesia 27_02_2013

L’ultimo sabato di febbraio sono ritornate a Copertino le reliquie di San Giuseppe. Dopo la fatica negli studi, diventò sacerdote francescano e subito dopo iniziarono le estasi e lievitazioni. Proclamato santo nel 1767, è patrono degli aviatori e degli studenti.


ELEZIONI 2013

Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al Centrosinistra

Politica 26_02_2013

Sono iniziati gli scrutini delle elezioni amministrative regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Secondo le prime proiezioni Piepaoli per Rai Maroni in testa in Lombaria, Lazio e Molise si colorano di rosso.


Grillo tsunami, Berlusconi "vince",
Centrosinistra maggioranza solo alla Camera
ELEZIONI

Grillo tsunami, Berlusconi "vince", Centrosinistra maggioranza solo alla Camera

Politica 26_02_2013

La vittoria di Grillo e di Berlusconi rovina la festa a Bersani. Il centrosinistra ha la maggioranza numerica solo alla Camera, grazie al Porcellum, ma è minoranza al Senato. Gli italiani bocciano anche Monti e il Paese si ritrova davanti allo stallo dell'ingovernabilità. Come ne usciremo?

- Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al Centrosinistra


Un risultato
che evita il peggio
EDITORIALE

Un risultato che evita il peggio

L'esito sorprendente del voto impedisce ciò che alla vigilia sembrava scontato: un governo di centrosinistra e una accelerazione nell'attacco ai principi fondamentali. Ora trovare una soluzione di governo non sarà facile, ma noi abbiamo il compito di ricostruire una cultura politica umana.


Cardinali sotto tiro,
si dimette O'Brien
VERSO IL CONCLAVE

Cardinali sotto tiro, si dimette O'Brien

Pubblicato il Motu Proprio che permette di anticipare il Conclave, che intanto perde il cardinale scozzese, accusato di "comportamento inappropriato" nei confronti di 4 seminaristi trenta anni fa. O'Brien respinge le accuse ma intanto si è dimesso - per ragioni di età - da arcivescovo di Edinburgo.


Julien Ries
e l’«homo religiosus»
IL RICORDO

Julien Ries e l’«homo religiosus»

Politica 26_02_2013

Persa tra il Conclave e le elezioni italiane rischia di passare sotto silenzio o quasi la morte, avvenuta sabato scorso, del cardinale belga Julien Ries (1920-2013), uno dei maggiori e più influenti intellettuali cattolici del nostro tempo.