Argo, la consacrazione di Ben Affleck
Non è stata certo una sorpresa per gli addetti ai lavori la scelta degli Oscar di domenica notte: "Argo", per la regia di Ben Affleck, ha vinto l´Oscar come miglior film nella 85ma edizione degli Academy Awards.
L'importante è che sia santo
Nell'Angelus di ieri il Papa ha risposto all'obiezione di chi ha criticato la sua rinuncia, ma soprattutto ci ha fatto capire che la linea di demarcazione nella Chiesa - e anche nel mondo - è tra chi ha fede e chi non ce l'ha.
Nozze gay, comincia l'attacco delle Regioni
Grillini e Barbati (Regione Emilia Romagna) hanno presentato una proposta di legge alla Camera per il riconoscimento delle unioni omosessuali e chiamano a raccolta tutte le regioni per "assediare" il Parlamento.
La doppia morale della Coldiretti
Aumenta l'export italiano dei prodotti agroalimentari e Coldiretti esulta. Ma non è la stessa organizzazione che difende a spada tratta in Italia i prodotti a "km zero"? L'ennesimo esempio di come l'ecologismo sia un falso pretesto.
Siria, una impasse inquietante
Gli ultimi attentati a Damasco rivelano l'ascesa della fazione jihadista tra i ribelli, e la sua capacità di guidare la rivolta, mentre la situazione militare e politica - anche internazionale - è in stallo. Ma intanto le spinte fondamentaliste si estendono alla Turchia.
Bruegel, la conversione di Saulo
Attraverso "La conversione di Saulo" di Pieter Bruegel il vecchio, possiamo rispecchiarci nella condizione dell'uomo del '500. Come nel quadro, anche noi siamo distratti davanti a eventi che stanno cambiando il corso della storia, preferendo offrire analisi che ci lascino in pace e non ci obblighino a convertirci.
«Non abbandono la Chiesa»
Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora.
Come si diffama un Papa
La scena in cui Maurizio Crozza irride a Benedetto XVI – andata in onda nella sua trasmissione televisiva su La7 dello scorso venerdì 22 febbraio – merita di venire conosciuta ed esaminata, malgrado sia ripugnante, perché è a modo suo esemplare.
Fondi Nuova BQ: ottima partenza
Buone notizie. A una settimana dall'avvio della raccolta fondi abbiamo superato i 10mila euro. Se continuiamo così possiamo raggiungere l'obiettivo entro Pasqua. Grazie a chi ha donato e a chi ha intenzione di farlo.
Se gli intellettuali evocano Satana
L’abdicazione di Benedetto XVI, benché totalmente imprevista, non poteva non provocare reazioni anche in chi, a livelli diversi, si pone fuori - o decisamente contro - la Chiesa Cattolica. E' il caso, tra gli altri, del prof. Emanuele Severino.
Chiesa, attacchi «inauditi» e «terrificanti»
Ieri è intervenuta anche la Segreteria di Stato, ma è sotto gli occhi di tutti il modo in cui in questi giorni il Papa e la Chiesa vengono fatti oggetto di attacchi violentissimi, dall'esterno ma anche dall'interno. Ecco chi sono i cinque grandi nemici - volontari o meno - che minano la Chiesa e il Conclave.
- L'ultimo Angelus
- VAI AL DOSSIER
Leopardi. La necessità di una fede ragionevole
La ragione al suo apice si apre alla fede, spalanca la sua finestra sul Mistero. Così Leopardi scrisse nello Zibaldone che le «illusioni» – ciò che il cuore desidera – «non son vere se non rispetto a Dio e a un’altra vita».