Hollande elimina la "razza" dalla Costituzione
Per sconfiggere il razzismo non bisogna più dire che siamo tutti uguali senza distinzione di razza. Vi pare un ragionamento un poco contraddittorio? Questo però è ciò che pensa il presidente francese Francois Hollande. Via il termine “razza” dalla Costituzione.
È il Mali il nuovo Afghanistan
Una decina di soldati maliani uccisi e altrettanti feriti da mine e ordigni improvvisati seminati dai jihadisti lungo le piste sabbiosa del nord. Un solo ferito invece nelle due azioni suicide compiute negli ultimi due giorni. Indizi inquietanti di una guerra che si annuncia decisamente lunga.
Kinsey, era un maniaco il guru della cultura gay
Alla base dell'ideologia del gender ci sono i Rapporti Kinsey, dal nome dello scienziato americano Alfred Charles Kinsey, che condusse esperimenti sul comportamento sessuale delle persone, coinvolgendo detenuti per crimini sessuali e incoraggiando rapporti pedofili.
Pericolo islam, è ora di pensarci
Quanto sta avvenendo in Tunisia ci fa capire che il fondamentalismo islamico è oggi una grave minaccia alla pace nel mondo. In nessun paese islamico c'è democrazia né piena libertà relgiosa. E dove ci sono forti minoranze islamiche c'è guerra e terrorismo. Eppure l'argomento è tabù.
"La fede è bella. Insegnamolo ai bambini"
Gianpaolo Barra, direttore del mensile cattolico Il Timone, fa il punto sull'educazione cristiana dei più piccoli. L'occasione è il lancio di Junior T, che tra fumetti e vite dei santi illustrate, prende per mano i giovani lettori per accompagnarli a scoprire la bellezza della fede cattolica.
Foibe, un crimine da non dimenticare
Il 10 febbraio era la Giornata del Ricordo in memoria delle foibe. Una pagina tra le più dimenticate e tormentate della nostra storia. Tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1945 i partigiani comunisti di Tito furono responsabili di un massacro. Parla lo storico Gianpaolo Romanato.
"Ogni creatura è bene". Questa è la rivoluzione
Come in India, in tutte le società arcaiche le donne subiscono discriminazioni e violenze. Ma se per noi questo è inconcepibile, è perché siamo eredi di una rivoluzione antropologica che ha conquistato il concetto di persona. E siamo eredi del cristianesimo, che trova in Maria il suo modello di donna.
La "teologia fa da te" di Dossetti
Giuseppe Dossetti, di cui ricorre in questi giorni il centenario dalla nascita, è stato un uomo di Dio e un presbitero fedele, ma il suo impegno a inseguire simultaneamente i due traguardi “politico” e “teologico” è all’origine di qualche incresciosa confusione metodologica.
Giovanni Verga e la schiavitù del possesso
Guadagnare il mondo intero, ma poi perdere sé stessi. Ne vale la pena? Con La roba e poi Mastro Don Gesualdo, lo scrittore siciliano afferma il contrario. Una vita passata a mettersi al sicuro dall'imprevisto, inseguendo il successo e le cose, alla lunga trasforma in cosa anche il cuore.
I volontari nel mirino di Boko Haram
A Kano, in Nigeria, degli uomini armati a bordo di una motocicletta hanno aperto il fuoco sui volontari che in un ambulatorio stavano vaccinando dei bambini contro la poliomielite uccidendo due donne. I terroristi, probabilmente legati a Boko Haram, ricominciano a uccidere in nome dell'Islam.
«In politica, con un'identità cattolica forte»
Monsignor Luigi Negri: «Una fede che non diventa ‘principi non negoziabili’, che non detta una visione della realtà secondo le indicazioni del Papa, non è una fede cattolica». È compito della Chiesa anche individuare i nodi problematici della nostra società. «Oggi al benessere del popolo non pensa nessuno».
Il cammino di Pietro, primo Papa
Al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo mons. Fisichella ha inaugurato “Il cammino di Pietro”. Una mostra di oltre 40 capolavori, selezionatissimi provenienti da tutto il mondo e che abbracciano 1.600 anni (sec.IV-XX).