Quali sono i limiti di Napolitano?
Un giorno, forse, si conosceranno i contorni precisi, le responsabilità, i controlli fatti o non fatti, l’esistenza o meno di una tangente del 5%, i comportamenti legali o illegali, chi si è arricchito e quanto si è arricchito nelle operazioni che hanno riguardato il Monte dei Paschi di Siena.
La gioia della missione nelle suore di Madre Teresa
L’Amazzonia brasiliana è estesa 14 volte la nostra Italia, abitata da circa 18 milioni di abitanti quasi tutti cattolici. Parintins è una di queste, fondata dai missionari italiani del Pime nel 1955 e ancor oggi con un vescovo italiano, mons. Giuliano Frigeni.
Fuoco di Paglia
Il neo-presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia difende l'unicità del matrimonio tra uomo e donna ma chiede anche una qualche forma di riconoscimento giuridico delle convivenze, etero e omosessuali. Una affermazione grave che dimostra l'incomprensione dei motivi per cui lo Stato interviene in materia, e che richiede un immediato chiarimento.
Siena e l'insegnamento inascoltato di San Bernardino
Siena, dove oggi si consuma il dramma del Monte dei Paschi, ieri - 1425, quasi cinquant’anni prima della fondazione della stessa banca - Bernardino tuonava contro avidità e avarizia. “Non furaberis!”, non ruberai! Tutto questo Bernardino griderebbe ancora.
La fede di Verdi secondo Benedetto XVI
In occasione dell'84° anniversario dei Patti Lateranensi, l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha offerto in Vaticano a Benedetto XVI e al presidente Napolitano un concerto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal maestro Zubin Mehta. Il Papa ha commentato soprattutto l'opera di Verdi, mettendone in risalto la fede, nonostante le tentazioni di un ateismo inquieto.
I soldi dell'Imu? Ripresi dalle slot machine
L'ex ministro Brunetta rivela: per restituire i soldi a chi ha pagato l'Imu, aumenteremo i giochi. Insomma, il progetto sarebbe aiutare le famiglie distruggendole. Come dimostra questa storia di dipendenza dal gioco.
Poveri e felici, contro ogni previsione
Il benessere occidentale non ha portato con sé la felicità. Abbiamo anche più di quel che veramente ci serve, ma ci siamo ingabbiati in una serie di regole, numeri e adempimenti che snervano e nevrotizzano. Eppure la felicità sembra regnare dove meno ce la si aspetta.
Se i valori cadono come mosche
Andando a scorrere le risposte che hanno dato gli italiani tra il 21 dicembre 2012 e il 4 gennaio 2013 su temi sensibili come aborto, eutanasia, fecondazione, coppie di fatto e divorzio ci si rende conto che i principi non negoziabili uno ad uno stanno cadendo come mosche.
Il giusto tributo al "padre della genetica"
Un Mendel Day per celebrare il monaco agostiniano vissuto a Brno (Moldavia) nel secolo diciannovesimo, citato in tutti i testi scolastici, di ogni ordine e grado, come “padre della genetica”. Sarà un Mendel Day ideato e inventato da tre “giovani” fans.
E ora vogliono sdoganare la pedofilia
Sta per uscire l'edizione aggiornata del DSM, la "bibbia" mondiale degli psichiatri che, tra le novità, elegge la pedofilia a orientamento sessuale, al pari di eterosessualità e omosessualità. Si sta così compiendo lo stesso iter sperimentato con successo per il concetto di omosessualità.
Per chi suona Campanini
Lo storico e sociologo dalla rivista gesuita Aggiornamenti Sociali attacca la dottrina dei princìpi non negoziabili, manipolando l'enciclica Evangelium Vitae e ignorando il Magistero di Benedetto XVI. Ma la politica non è l'ambito del relativo, vi si giocano anche valori assoluti.
Contro il terrorismo c'è chi propone l'aborto
Il Mali sembra avere un nuovo problema: la crescita troppo rapida della popolazione. L'ultima trovata della ONG inglese Population Matters per giustificare il controllo sulle nascite e la pianificazione familiare. La scusa? Arginare violenza e terrorismo.