Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'insegnamento di Papa Francesco sul demonio
TESTIMONIANZA

L'insegnamento di Papa Francesco sul demonio

Ecclesia 29_05_2013

L'intervista di Piero Gheddo al missionario padre Dionisio Ferraro del Pime. Sacerdote dal 1970 e in Guinea Bissau dal 1972 è stato superiore regionale del Pime in Guinea (1981-1985). Oggi è parroco a Bambadinca, in ambiente totalmente pagano nella diocesi di Bafatà.


Fare lobby
è essenziale
per la democrazia
POLITICA

Fare lobby è essenziale per la democrazia

Il governo presieduto da Enrico Letta in questi giorni ha annunciato un disegno di legge sulla regolamentazione delle lobbies e sembra davvero deciso a intervenire con risolutezza per disciplinare finalmente la rappresentanza degli interessi.


La morale "fai da te" diventa contagiosa
OMOSESSUALITA'

La morale "fai da te" diventa contagiosa

Un articolo del quotidiano online Il Sussidiario vorrebbe "abbattere il pregiudizio anti-cattolico sull'omosessualità", e invece fa a pezzi il Magistero della Chiesa, benedicendo qualsiasi tipo di attrattiva e considerando l'omosessualità "un dono del Signore".


Corigliano
e il fattore
peccato originale
EDITORIALE

Corigliano e il fattore peccato originale

Editoriali 29_05_2013

Cosa nasconde un ragazzo che con una freddezza sconcertante, uccide la sua "fidanzatina" sedicenne? Non si comprende l'abisso della malvagità umana se neghiamo che l'uomo è ferito nella libertà e nella volontà. E' una realtà che ci riguarda tutti, da cui solo Dio ci salva.


Family Day, Palermo prova a imitare Parigi
INIZIATIVE

Family Day, Palermo prova a imitare Parigi

Famiglia 29_05_2013

Promosso da 17 associazioni siciliane, il 22 e 23 giugno si svolgerà un Family Day in concomitanza con il Gay Pride nazionale, previsto anch'esso nel capoluogo siciliano.


"Manif pour tous": una gioia spacciata per violenza
PARIGI ANTI-GAY

"Manif pour tous": una gioia spacciata per violenza

Esteri 28_05_2013

Domenica la capitale francese ha ospitato centinaia di migliaia di persone accorse da tutta Europa per manifestare contro il matrimonio omosex. L'intervista ad Antoine Renard, promotore dell'iniziativa.


Una sentenza storica per gli obiettori di coscienza
SCOZIA

Una sentenza storica per gli obiettori di coscienza

Cronaca 28_05_2013

Il diritto all’obiezione di coscienza non può riferirsi, al solo momento chirurgico dell’interruzione della gravidanza, ma si estende necessariamente all’intero procedimento finalizzato all’aborto. Lo dice una sentenza storica della Corte Suprema civile scozzese.


Dietro il sequestro la nazionalizzazione
CASO ILVA

Dietro il sequestro la nazionalizzazione

Cronaca 28_05_2013

La decisione dei giudici di Taranto di sequestrare la cassa della holding della famiglia Riva per recuperare otto miliardi, in base al presupposto che i vertici dell’Ilva avrebbero solo pensato ad accumulare capitali, desta qualche sospetto.


Bologna, le ragioni di una sconfitta
REFERENDUM

Bologna, le ragioni di una sconfitta

Nel referendum di Bologna contro il finanziamento alle scuole paritarie la bassa affluenza mitiga la sconfitta di chi vuole il finanziamento comunale. Ma l'attacco alla libertà d'educazione è appena iniziato. 


C'è anche
la politica
del silenzio
EDITORIALE

C'è anche la politica del silenzio

E' in atto una offensiva politica per la legalizzazione delle coppie omosessuali che vede mobilitarsi politici di sinistra e di destra. Ma i parlamentari e ministri cattolici, salvo rare eccezioni, tacciono, come se la questione non fosse fondamentale.


A Cannes va in scena l'impotenza
IDEOLOGIA GAY

A Cannes va in scena l'impotenza

Cinema e tv 28_05_2013

L'articolo di Marco Giusti su Dagospia rivela un fil rouge nelle trame dei film di successo che hanno partecipato a Cannes: il grigiore dell'impotenza eterosessuale a fronte della sprezzante vitalità lesbo e gay.


La Chiesa del silenzio
EDITORIALE

La Chiesa del silenzio

Don Gallo esaltato come un modello di vita sacerdotale; Radio Vaticana che magnifica un film lesbo; offensiva gay, attacco alla libertà di educazione e atti sacrileghi in diretta tv che vengono ignorati e taciuti dai vescovi. Ma cosa sta accadendo?