Il miracolo dell'acqua di Vendola
Esercito di consulenti, maxi stipendi e generosi benefit: è il Bengodi dei dirigenti dell'acquedotto in Puglia, dove il costo della bolletta per i cittadini è cresciuto del 23% in tre anni senza miglioramento del servizio. Ecco perché volevano la gestione pubblica dell'acqua.
La riforma delle intercettazioni non può attendere
La condanna di Berlusconi per il caso Unipol riporta alla ribalta le intercettazioni, da anni impiegate come arma di ricatto e di lotta politica. È ora di porre rimedio alla privacy e alla dignità delle persone coinvolte.
La famiglia modello? Per Rai 3 è quella lesbica
Madre, madre e quattro figli: così, nella puntata dedicata a "Onora il padre e la madre" della trasmissione "I dieci comandamenti", la Rai ha presentato la "vera" relazione che trasmette i valori positivi della famiglia.
"La forza senza il diritto rende la verità abietta"
Un ufficiale francesce è stato arrestato per 24 ore, insieme ad altri giovani, per aver assistito a una manifestazione di Manif pour tous contro le nozze gay. Riportiamo la sua lettera aperta al Presidente della Repubblica francese (da culturacattolica.it).
Luna, simbolo delle nostre aspirazioni
L'astronauta italiano Luca Parmitano è da poco partito per la missione Volare: così tornano di moda lo spazio e la luna, misteri che hanno da sempre affascinato l'uomo e che trovano ampiamente eco nella letturatura, a partire da Dante, Ariosto e Calvino.
La sobrietà demagogica del 2 giugno
Tagli alla parata e sfilata di organizzazioni civili: un omaggio del governo ai gruppi pacifisti presenti a sinistra ma anche in ambito cattolico. Scandalosa la rinuncia alle Frecce Tricolori: non sarebbero costate nulla, e avevano già volato per la rielezione di Napolitano.
Giovanni XXIII, la realtà è altro dal mito
Papa Francesco ricorda papa Roncalli a 50 anni dalla morte, invitando a superare le immagini stereotipate del "papa buono" per cogliere la verità della sua santità: «Era un condottiero, condotto dallo Spirito Santo».
Giornata Mondiale per l'Ambiente
Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, voluta dall'ONU dal 1974 in ricordo della conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano. Ma le diverse feste ecologiche di oggi spesso nascondono visioni talvolta anti-umane e in contraddizione con quella cattolica.
Finanziamento dei partiti, ma non solo
È doveroso cancellare il finanziamento pubblico ai partiti, ma la soluzione vera sarebbe il sistema americano, con il finanziamento privato volontario, e trasparente. E questo andrebbe esteso a tutte le attività senza fini di lucro di rilievo pubblico.
Londra dà lo sprint per le nozze gay
È stata respinta, con 390 voti contro 148, la mozione che voleva ostacolare il provvedimento che rende legittimo il matrimonio omosessuale. Una legge che potrebbe costringere i pubblici funzionari e gli insegnanti a compiere atti contrari alla propria coscienza e la libertà di critica verrà penalizzata.
El Salvador: storia di una gravidanza strumentalizzata
La storia di una ventiduenne salvadoregna, affetta da lupus sistemico e incinta di un figlio anencefalico, evidenzia lo schema propagandistico degli abortisti: strumentalizzare un caso particolare, stravolgere la verità dei fatti, introdurre l'aborto come diritto.
«Vogliamo essere Istanbul e non Doha»
Per la prima volta la piazza chiede conto a Erdogan delle sue scelte: ha in mente Istanbul - anche in termini di incontro vero tra Oriente e Occidente - oppure semplicemente una Doha più grande tra monumenti ottomani e terminal per i nuovi ricchi?